Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs Google Nexus 6P: confronto con foto!

Il versus di questa settimana vedrà scintille in quanto si tratterà di uno scontro fra titani: Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs Google Nexus 6P. Due smartphone che sono diventati icone, al top delle prestazioni e con uno stile da far correre ai ripari chiunque. Non è facile vedere a colpo d’occhio chi la spunterà, quindi ci tuffiamo in questa analisi dettagliata che si prospetta piena di sorprese.

Alla sinistra dell’arbitro abbiamo Samsung Galaxy S6 Edge Plus della casa produttrice numero uno al mondo per gli smartphone; il dispositivo salta all’occhio come uno dei più innovativi mai realizzati, che con il segno positivo spinge al massimo le caratteristiche tecniche del predecessore S6 Edge.

A destra del ring per l’entusiasmante match abbiamo invece il nuovo originalissimo Google Nexus 6P, la cui produzione è stata assegnata da Google a Huawei quest’anno, il terzo produttore di smartphone al mondo che ha preso il testimone con determinazione e ha creato il miglior Nexus di sempre. Due modelli che hanno attirato intere schiere di sostenitori, spesso anche rivali, e la cui sfida si prospetta al cardiopalma.

Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs Google Nexus 6P – Comparativa Design

I due smartphone hanno molti punti in comune per quanto riguarda il design. Tanto per cominciare vantano entrambi una realizzazione con parti in metallo e parti in vetro, ed hanno entrambi design elegantissimi e all’avanguardia. In particolare Samsung Galaxy S6 Edge Plus si contraddistingue per lo schermo curvo ai lati, che è stata l’innovazione più grande di quest’anno ed ha dato un tocco molto futuristico allo smartphone. Google Nexus 6P è invece caratterizzato da un design molto ergonomico con angoli arrotondati in modo molto accurato per risultare comodo tra le mani; originale anche il suo pannello di vetro sul retro che protegge fotocamera e microfono. Possiamo dire in linea di massima che Samsung Galaxy S6 Edge Plus è più originale esteticamente, mentre Google Nexus 6P vanta più comfort ed ergonomia, pur avendo un’estetica eccelsa.

Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs Google Nexus 6P – Comparativa Display

I due display hanno entrambi una diagonale di 5,7 pollici, la tecnologia AMOLED e una risoluzione Quad HD da 1440 x 2560 pixel. Lo schermo curvo di Samsung Galaxy S6 Edge Plus, che occupa il 75% del terminale, è molto più luminoso ed ha una migliore saturazione di quello dell’avversario che invece, ha colori più pacati e fedeli. Gli schermi di entrambi i dispositivi hanno la potentissima protezione Gorilla Glass 4, e abbiamo tutti potuto vedere poco tempo fa, nell’attentato di Parigi, come un Galaxy S6 Edge abbia salvato la vita di un uomo parando una pallottola che gli era diretta in testa. Comunque sia se ci trovassimo a scegliere per quanto riguarda il display opteremmo sicuramente per il dispositivo Samsung.

Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs Google Nexus 6P – Comparativa Hardware

Per quanto concerne la componentistica hardware, almeno sulla carta Samsung Galaxy S6 Edge Plus vince a mani basse, ma comunque entrambi i dispositivi sono due top di gamma con i quali quasi nessuno può competere a livello hardware. Il processore octa core Samsung Exynos 7420 da 2,1 Ghz è una tacca sopra il Qualcomm Snapdragon 810 octa core da 2 Ghz di Nexus 6P, battendolo anche nei benchmark. Edge+ possiede anche 1 GB in più di RAM di 6P; tuttavia non possiamo dire quale smartphone si comporti meglio in quanto hanno installate attualmente due versioni diverse di Android, il primo Lollipop e il secondo Marshmallow, e dovremo quindi aspettare l’aggiornamento del primo. La variante più capiente di Google Nexus 6P da 128 GB di memoria interna invece batte quella di Edge Plus da 64 GB, in quanto entrambi gli smartphone non dispongono di una memoria espandibile.

Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs Google Nexus 6P – Comparativa Fotocamera

La fotocamera principale di Edge Plus è una delle migliori attualmente esistenti sul mercato, si parla di 16 Megapixel di risoluzione con stabilizzatore ottico e scatta foto dettagliatissime e molto fedeli, con un rumore quasi inesistente anche con poca luce. Si fa invece sentire in Nexus 6P la mancanza di uno stabilizzatore ottico e la risoluzione sarà di soli 12 Megapixel, e nonostante scatti foto comunque perfette e prive di rumore, siamo ad un livello un po’ più basso dell’avversario. Il contrario si verifica invece per le fotocamere dei selfie, dove Samsung ha 5 Megapixel e il modello di punta Huawei 8 Megapixel, ma non dovrebbe esserci molta differenza negli scatti. Entrambi gli smartphone possono registrare video in 4K.

Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs Google Nexus 6P – Comparativa Batteria

La situazione si ribalta del tutto quando parliamo di batterie, campo in cui Nexus 6P non ha veramente pari. Con la sua batteria da 3450 mAh, il dispositivo di Google ha ottenuto 7777 punti sul benchmark della nota piattaforma AnTuTu, contro i soli 6659 di Edge+, dove Samsung ha voluto puntare sullo spessore del dispositivo di soli 6,9 millimetri (contro i 7,3 millimetri di Nexus) e si è accontentata di una batteria da 3000 mAh. Tuttavia Edge Plus non è da buttare in quanto ad autonomia, perchè offre comunque più di un giorno intero in conversazione.

[trovaprezzi prodotto=”Samsung Galaxy S6 edge+”]

Conclusioni

Questi due dispositivi combattono una lotta davvero all’ultimo respiro, nessuno prevale mai totalmente sull’altro e non ci sentiamo di scegliere un vincitore perchè riteniamo sia solo questione di gusti, ma possiamo illuminarvi sul perchè scegliere l’uno o l’altro. In breve i motivi più importanti per cui si può preferire Samsung Galaxy Edge Plus sono le più potenti caratteristiche hardware (quindi ve lo consigliamo se siete degli smanettoni), una migliore fotocamera, uno schermo e un design più accattivante e la funzionalità di ricarica wireless. Google Nexus 6P avrà invece dalla sua un prezzo migliore (il prezzo più conveniente è 649 euro contro i 700 euro minimi di Edge+), una memoria interna più grande con i suoi 128 GB, e la presenza di una porta USB di Tipo C, che garantirà il supporto a più profili energetici e una maggiore velocità di trasferimento dati. Ricordiamo che Google Nexus 6P non è ancora stato immesso sul mercato italiano, ma è disponibile per la prenotazione.

[amazonjs asin=”B017EOVF6C” locale=”IT” title=”Huawei Nexus 6P Smartphone, Display 5.7 pollici, Memoria interna 32 GB, 3 GB RAM, Fotocamera 12.3 MP, Android 6.0, Grigio”]

[amazonjs asin=”B013JRWUVC” locale=”IT” title=”Samsung Galaxy S6 edge+ Smartphone 32 GB, Nero Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here