Samsung Galaxy S4 | Iniziato il roll out dell’aggiornamento per preparare il device a KNOX!

E’ in fase di rilascio un nuovo aggiornamento che preparerà il Samsung Galaxy S4 all’arrivo delle funzionalità KNOX. L’aggiornamento quindi non permetterà di utilizzare fin da subito il programma di sicurezza destinato inizialmente alle aziende e che ora Samsung ha messo a disposizione anche della clientela consumer, ma implementerà file e servizi proprio in previsione di un ulteriore aggiornamento che con tutta probabilità integrerà sia KNOX che il nuovo sistema operativo Android 4.3!

Visto che Samsung ha già annunciato che il sistema di sicurezza KNOX sarà usufruibile anche in Italia, con tutta probabilità l’aggiornamento sarà disponibile anche da noi entro un paio di giorni ovviamente sia via OTA che tramite la suite per PC Samsung Kies.

KNOX, per chi non lo sapesse, è una piattaforma di sicurezza che in pratica permette di creare un area in cui avviare applicazioni e posizionare documenti in totale sicurezza.

Ecco il comunicato rilasciato da Samsung durante la presentazione di KNOX che ne descrive le caratteristiche:

KNOX incorpora Security Enhanced (SE) Android e servizi di gestione integrata implementati sia nell’hardware sia nella struttura di Android, fornendo una soluzione in grado di separare l’uso aziendale del dispositivo da quello personale. Questa separazione è rafforzata dalla combinazione di SE Android ed un sistema di crittografia dei file, per una maggiore protezione dei dati e delle applicazioni aziendali dalla perdita di informazioni e dagli attacchi di virus e malware. Leggero e compatibile con le infrastrutture aziendali comunemente utilizzate, come MDM, VPN e servizi di directory, KNOX fornisce sicurezza e convenienza per i reparti IT che desiderano implementare e gestire strategie BYOD (Bring Your Own Device). Facilmente accessibile tramite un’icona nella schermata iniziale, KNOX presenta agli utenti una vasta gamma di applicazioni aziendali in un ambiente sicuro tra cui e-mail, browser, rubrica, calendari, condivisione file, collaborazione, CRM e applicazioni per il business. KNOX consente automaticamente l’integrazione aziendale delle applicazioni dell’ecosistema Android e supporta una maggiore sicurezza senza dover portare modifiche al codice sorgente dell’applicazione. KNOX allevia gli sviluppatori di applicazioni dal peso di dover sviluppare soluzioni aziendali ad hoc, come VPN, cifratura sul dispositivo, Enterprise Single Sign On (SSO), supporto Active Directory e Smart Card basate su più fattori di autenticazione.

Va anche ricordato che il Galaxy Note 3 già integra KNOX al suo interno, mentre a breve saranno rilasciati altri aggiornamenti simili a quello descritto sia per il Galaxy S3 che per il Note II.

Aspettiamo le vostre segnalazioni sull’aggiornamento del Galaxy S4.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here