Samsung Galaxy S10: più intelligente grazie alla doppia unità NPU

Samsung vuole unirsi al club degli smartphone super intelligenti, il prossimo Galaxy S10 dovrebbe avere un doppio chip AI. Offrirà miglioramenti in diversi settori chiave, tra cui l’intelligenza artificiale. Oggi sono sempre più utilizzati, i chip separati per il calcolo di varie funzioni. Huawei utilizza una doppia unità NPU (Neural Processing Unit) in Mate 20 Pro, per un’elaborazione più veloce che spesso offre anche maggiore efficienza aiutando anche la batteria.

Galaxy S10 può avere un chip di intelligenza artificiale dual-core

Samsung Galaxy S10, grazie al nuovo Exynos 9820 avrà un chip dedicato esclusivamente alle funzioni di reti neurali e quindi di intelligenza artificiale. Un co-processore che per svolgere queste funzioni si servirà di ben due core, rendendo lo smartphone molto intelligente; consentirà al dispositivo di gestire localmente potenti applicazioni di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico.

Le specifiche di questo co-processore di intelligenza artificiale non sono disponibili. Un rapporto della Corea del Sud afferma che l’NPU avrà due nuclei di intelligenza artificiale dedicati. Ciò consentirà un significativo miglioramento delle prestazioni, almeno in teoria, che non sarà realmente quantificato finché non avremo il dispositivo nelle nostre mani.

Il prossimo processore di punta Exynos , garantirà significativi miglioramenti in termini di efficienza e prestazioni. Sarà basato sul processo LPP (Low Power Plus) a 7 nanometri, mentre il co-processore di intelligenza artificiale dual-core del Galaxy S10 consentirà al dispositivo di gestire attività di machine learning, IA, deep learning e riconoscimento vocale potenziato.

La compagnia potrebbe presentare ufficialmente il suo prossimo processore di punta verso la fine di quest’anno, mentre lo smartphone non è previsto fino all’inizio del 2019. Recentemente Samsung è stata piuttosto moderata, anche le fotocamere multiple sono arrivate relativamente tardi nei suoi smartphone Samsung. Menntre Huawei ha introdotto l’elaborazione neurale già nell’autunno del 2017 con il Kirin 970, Samsung non ha seguito l’esempio, rimanendo quasi in disparte e lavorandoci, come sembra, un anno e mezzo dopo. Forse questo è uno dei motivi per cui i sudcoreani stanno perdendo terreno al momento. MA non è detto che questo terreno non venga ben presto recuperato.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here