Google Chrome inizierà a bloccare gli annunci furbetti

A partire da dicembre, Chrome 71 (numero della sua versione, ndr) inizierà a bloccare tutti i banner sui siti web che mostrano continuamente annunci dannosi, fuorvianti o generalmente furbetti. Un problema che affrontiamo quotidianamente e che nel tempo è diventato irritante: visitiamo continuamente siti web pieni zeppi di annunci, che appaiono dal nulla o addirittura banner overlay invisibili che inducono al clik. Spesso e volentieri si aprono finestre di altri siti per lo più erotici che provano a scaricare APK o malware, o semplicemente ti portano in un ciclo di reindirizzamento che rende inutilizzabile il browser.

È ora di dire basta

Google sostiene che oltre la metà di questi annunci non corretti non sono bloccati in Chrome attualmente e che non vengono nemmeno esaminati. Tutto questo con la nuova versione di Chrome 71 finalmente cesserà e i proprietari di siti Web che praticano questa scorretta politica hanno 30 giorni per correggere il loro modo di fare pubblicità.

Questo cambiamento era atteso da molto tempo. Era stato annunciato per la prima volta a giugno 2017, poi è slittato a febbraio 2018, ma siamo ancora qui con lo stesso problema. Google nel frattempo ha introdotto una serie di misure minori per proteggere gli utenti da alcune di queste pubblicità abusive, tentando di bloccare i popup e le richieste di nuove finestre da questi siti. Misure che però non sono state molto efficaci.

Sembra però che ora con Chrome 71 l’approccio di Google a questa situazione cambi totalmente con la promessa che questo tipo di annunci verranno completamente bloccati se non si rispettano gli standard Better Ads.

I proprietari dei siti web potranno verificare se il loro sito si presenta in modo corretto andando nel rapporto Esperienze abusive, presente nella Search Console, selezionando il proprio sito web. Se verrà trovato qualcosa di strano, le pubblicità dannose dovranno essere rimosse entro 30 giorni, onde evitare la rimozione completa degli annunci sul sito Web in questione, dopo tale scadenza.

Speriamo che sia la volta buona.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here