Samsung Galaxy Note 10 verso l’esclusione del jack audio

Samsung Galaxy Note 10 verso l’esclusione del jack audio

Il tanto caro amato jack audio da 3,5 mm presente sugli smartphone è una caratteristica che sta pian piano scomparendo, almeno sugli smartphone di punta degli ultimi tempi. OnePlus, ad esempio, è una delle case che presenterà il suo prossimo top di gamma OnePlus 6T senza questa funzionalità e di certo non sarà l’ultima. C’è un’accesa discussione in merito, chi è a favore, chi contro. Ovviamente senza il jack audio non saremo solo limitati all’utilizzo di auricolari bluetooth (anche se verranno forniti i classici adattatori 3,5mm to USB-C), ma avremo a che fare sicuramente con smartphone che non avrebbero (di conseguenza) la radio FM. Dall’altra, invece avremo degli auricolari senza fili e potremmo ascoltare le tantissime web radio presenti, non dovendo nemmeno pensare al consumo dei dati, viste le generose offerte di pacchetti sempre più carichi di GB provenienti dagli operatori attuali.

Sulla scia di questo cambiamento, sembra essere salita a bordo anche Samsung, che fino ad ora ha resistito su tutti i suoi modelli, ma sta per arrendersi sbarazzandosi del jack audio sui futuri Galaxy Note 10 o Galaxy S11. La notizia arriva tramite un comunicato di ETNews Korea e che indirettamente ci conferma che il Galaxy S10, invece, manterrà ancora questa caratteristica. Il comunicato indica che la decisione sarà applicata al modello che arriverà dopo l’autunno del prossimo anno.

Anche se la tendenza a rimuovere il jack audio è aumentata, dopo che Apple ha lanciato l’iPhone 7 nel 2016 senza il jack audio, vendendo poi di fatto l’auricolare wireless ‘AirPod‘, ci sono state precedentemente anche altre soluzioni come Oppo Finder nel 2012 che ha implementato (per primo) delle cuffie con uscita micro-USB. Dopo il tentativo di Apple, si sono accodati marchi Android del calibro di Google con Pixel, Essential, Motorola in qualche dispositivo e forse qualche altro.

Voi da che parte state? Siete pro o contro Jack (Detta così sembra un’accanimento verso una persona)?