Samsung Exynos: il nuovo SoC è in arrivo

Samsung Exynos: il nuovo SoC è in arrivo

Secondo Ice Universe, Samsung sarebbe pronta a lanciare sul mercato il suo prossimo processore Exynos.

Il nuovo SoC si piazzerà nella  fascia medio/alta e i primi dettagli diffusi dal leaker sono decisamente interessanti. Si parte dal nome, Exynos 1080, che porterà avanti la progressione nella nomenclatura dei chip di casa Samsung.

Il chip è realizzato con un processo produttivo a 5 nm, quindi sarà a tutti gli effetti di nuova generazione. A bordo del SoC ci saranno i nuovi Core di tipo Arm Cortex-A78, mentre la GPU sarà una Mali-G78.

A livello prestazionale il leaker afferma che i primi test del chip hanno totalizzato 650.000 punti su AnTuTu, quasi equivalenti a quelli registrati dai processori Snapdragon 865 Plus di Qualcomm, attualmente i migliori sul mercato.

Quanto all’uscita, il leaker afferma che vedremo il processore in azione su un nuovo smartphone, che non sarà di casa Samsung, ma sul futuro Vivo X60.

Una scelta curiosa, soprattutto se si considerano le indiscrezioni che circolano da diverso tempo, che vorrebbero la presenza del prossimo Snapdragon 875 di Qualcomm a bordo di Vivo X60.

Al momento non ci resta che attendere ulteriori novità, ma ormai siamo alle battute conclusive di questo 2020 e molte aziende inizieranno a svelare i loro piani per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.