Regole per una navigazione sicura tra le promozioni di Natale

Con l’avvicinarsi del Natale, la navigazione sul web si fa più intensa: non solo acquisti e offerte last-minute, ma anche immagini, screensaver e biglietti che riempiono le pagine web e le caselle e-mail in queste settimane. Tra i tanti oggetti che caratterizzano il clima precedente alle Festività, però, si celano malware e truffe pronti ad accedere ai PC e a carpire dati sensibili.

La società specializzata in sicurezza informatica ESET suggerisce come proteggere il PC.

Nel periodo di Natale internet si popola di una molteplicità di contenuti che contribuiscono a rendere vivo il clima festivo: immagini, sfondi, biglietti, giochi e promozioni.

In questa enorme varietà di oggetti digitali, è importante però prestare attenzione alle insidie che possono nascondersi dietro ai contenuti apparentemente più stimolanti: spesso, infatti, gli inviti al download gratuito o ad approfittare di offerte sensazionali possono celare malware pronti ad accedere al PC e ai dati sensibili.

PAESAGGI, ADDOBBI E AUGURI PERICOLOSI

Nel clima del Natale, spesso agli addobbi che decorano la casa si aggiungono dettagli natalizi anche su PC, smartphone e tablet: tra distese innevate, renne e regali, gli screensaver di questo periodo offrono un tocco di magia natalizia in più anche per il computer. Spesso, però, dietro queste belle immagini si nasconde la mano abile degli hacker: così, mentre le foto appaiono sullo schermo del PC in un affascinante slideshow, lo screensaver si connette ad un sito web che cerca di scaricare codici maligni, permettendo ai pirati informatici di accedere al computer e controllarlo da remoto.

Allo stesso modo, anche i tanti biglietti d’auguri, le e-cards e i games che riempiono le caselle e-mail di queste settimane,  possono contenere link a siti maligni, tramite cui i cyber criminali sono pronti ad attaccare il PC.

 VIAGGI FANTASTICI… CON TRUFFA

Accanto alle immagini e ai biglietti in atmosfera natalizia, questo è il periodo in cui ci si cerca di organizzare un viaggio o un weekend nel periodo delle Feste, esplorando il web alla ricerca di qualche offerta last-minute. Le promozioni sono tante e variegate ma, anche in questo caso, è bene mantenere un approccio attento e vigile, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese. Tra le tante offerte indubbiamente vantaggiose, molte sono infatti quelle false e progettate con l’intento di carpire i dati bancari degli utenti: solitamente, questo tipo di truffa presenta annunci dal tono ridondante, incredibilmente convenienti e, spesso, invitano l’utente ad indicare i propri dati senza alcuna garanzia.

È fondamentale prestare attenzione ai contenuti e fidarsi soltanto di quelli provenienti da mittenti e siti web riconosciuti, diffidando invece da quelli di dubbia provenienza e che, soprattutto, invitano ad un download gratuito. Si consiglia inoltre l’uso di un buon software di sicurezza, sia per PC sia per dispositivi mobili come smartphone e tablet, che individui in maniera proattiva le minacce provenienti dal web e dalla posta elettronica.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here