Recensione tastiera meccanica VicTsing gaming: economica ma prestante

Con queste righe vi presento la recensione di una periferica hardware che mi ha abbastanza colpito: la tastiera meccanica VicTsing i-900. E’ una tastiera da gaming, ma può essere una soluzione estremamente conveniente anche per coloro che i videogiochi non sanno nemmeno cosa sono e vogliono usarla per lavoro o perchè si dilettano molto a scrivere. A differenza delle tastiere Logitech, Razer, Corsair e altre marche (e dello stesso calibro), questa è una tastiera meccanica economica dall’ottimo rapporto qualità prezzo, per darvi un’idea della sua convenienza vi diciamo che potete trovarla a circa il prezzo di una tastiera a membrana di fascia alta. E’ insomma una delle migliori tastiere meccaniche da acquistare in quanto a costo. VicTsing è un marchio che sta vendendo molto proprio per questo, e allo stesso tempo sta conquistando un certo grado di affidabilità.

Tastiera meccanica VicTsing gaming: Qualità costruttiva

Questa tastiera meccanica VicTsing ha un design che ad eccezione dei tasti è realizzato interamente in metallo, e questo la rende molto robusta e resistente. Il suo peso supera di poco il chilogrammo, questo la rende un po’ pesantuccia ma molto stabile su qualsiasi superficie, praticamente è impossibile che vi si muova mentre la utilizzate. Sul retro sono anche presenti anche degli ulteriori supporti per rialzarla, che vantano un rivestimento gommato anti scivolo per la massima aderenza. Il design ricorda le forme di una tastiera gaming ma allo stesso tempo è sobrio, e questo fa sì che la tastiera non sfiguri sia se utilizzata per giocare ai videogames che in un ambito lavorativo e formale. C’è da segnalare che si tratta di una tastiera impermeabile, quindi non dovrete assolutamente preoccuparvi di rovesciarci sopra qualsiasi tipo di bevanda e romperla. Nella confezione è incluso anche uno strumento per la rimozione e la sostituzione dei tasti. Voto: 8,5.

Tastiera meccanica VicTsing gaming: Tasti

Questa tastiera meccanica presenta 104 tasti in totale, con tanto di tastierino numerico. I tasti funzione (F1, F2 eccetera), se utilizzati in combinazione con il tasto Fn fungono anche come tasti multimediali ed aumentano le loro funzionalità. Il layout della tastiera è quello americano, ma avendo impostato il layout italiano su PC non si riscontra nessun problema nello scrivere con i tasti che funzionano come su una tastiera italiana. L’unico problema è che sui tasti delle lettere accentate appaiono altri simboli disegnati (si parla solo dei simboli disegnati sui tasti, sono solo 6 i tasti coinvolti), ma basta scriverci un po’ per imparare a memoria a quali corrispondono davvero. La connessione avviene tramite attacco USB dorato.

Si tratta di una tastiera retroilluminata RGB, con diversi colori per i tasti. In due parole ogni fila di tasti presenta un colore diverso. La retroilluminazione non è personalizzabile via software perchè è un dispositivo plug & play (si installa automaticamente senza programmi) e non sono presenti dei tasti per impostare macro, ma con un prezzo così basso su qualcosa si doveva pur risparmiare. Tuttavia la retroilluminazione si può personalizzare direttamente dalla tastiera, e questo permette di ovviare al problema del software. Sono presenti ben 8 modalità di retroilluminazione diverse con le quali è possibile illuminare diversi tasti nello stesso tempo. Ci sono anche delle configurazioni studiate appositamente per giochi FPS e RTS, oppure videogames specifici come Call of Duty e League of Legends. Addirittura è anche possibile creare una modalità personalizzata di retroilluminazione da memorizzare, scegliendo tasti a piacimento. Potete comunque non cambiare i colori dei tasti, ma scegliere quali tasti devono essere retroilluminati. E’ però possibile regolare l’intensità dell’illuminazione dei tasti a piacimento, nonchè attivare dei giochi di luce in movimento. Scontato dire che trattandosi di una tastiera meccanica le combinazioni di tasti che si possono premere allo stesso momento sono infinite. Voto: 8.

Tastiera meccanica VicTsing gaming: Performance

tastiera meccanica victsing

Gli switch dei tasti possiamo identificarli come Cherry MX Blue. O meglio, non sappiamo se siano quelli veri o si tratti di cloni, ma hanno le loro stesse caratteristiche. Questo tipo di switch è quello che richiede la minore pressione (circa 50 grammi) per funzionare, ed ha delle performance molto soddisfacenti. Per scrivere è davvero perfetta, ed anche in sessioni molto lunghe fa stancare meno di tutti. Basta arrivare solamente alla metà della pressione e sentire il “clicky” affinchè la lettera venga scritta, e per arrivarci bisogna premere davvero molto poco. Gli switch sono un po’ rumorosi, ma è un compromesso a cui bisogna scendere se volete poter scrivere di lusso ad un prezzo così basso. Inoltre a chi non da fastidio il rumore potrebbero anche andare benissimo i suoni emessi da questi tasti, che sono gradevoli e un ottimo feedback per chi non ha bisogno del massimo silenzio. I tasti sono belli alti e concavi per una grande ergonomia. Vi consigliamo quindi questa tastiera meccanica VicTsing se a poco prezzo volete la massima comodità nella scrittura, e con il minor sforzo possibile, senza badare al rumore. La casa produttrice dichiara la presenza di una speciale tecnologia Anti-Ghosting, che fa sì che i tasti premuti non perdano mai l’input. E infatti non mi è mai successo che una lettera non sia stata scritta. Non ci aspettavamo prestazioni del genere al costo di questa periferica. Voto: 9.

Tastiera meccanica VicTsing gaming: Prezzo

Come vi abbiamo accennato all’inizio della recensione di questa tastiera meccanica VicTsing, definire il suo prezzo conveniente è decisamente fare un eufemismo. Al prezzo che costa attualmente è già un miracolo riuscire a trovarla una tastiera meccanica, figuriamoci una di qualità. Attualmente la tastiera ha un prezzo di listino di 69,99 euro, e la potete acquistare da Amazon con spedizione gratuita e consegna veloce. Trovate il link per acquistare la tastiera qui sotto. Non sarà una top di gamma, ma per quello che costa è promossa a pieni voti.

[amazonjs asin=”B018V67BLK” locale=”IT” title=”VicTsing Tastiere Meccaniche Tastiera da Gioco per Giochi Anti-Ghosting Impermeabile 104-Tasti Tastiera Gaming USB con Retroilluminazione LED Multicolore per Pro Gamer Professionisti & Ufficio, per Windows10 8 7 XP Vixta, Mac OS X, Nero”]

PRO: Switch performanti, ottima qualità costruttiva, gran rapporto qualità prezzo, bella retroilluminazione

CONTRO: Non troppo silenziosa

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here