Recensione NGM Dynamic Maxi

Oggi, cari amici di KeyForWeb, dopo avervelo mostrato in video vi presentiamo la recensione dell’NGM Dynamic Maxi, un phablet dalle buone prestazioni e dotato di dual SIM, come ormai siamo abituati a vedere in tutti i dispositivi della casa Italiana.

UNBOXING

Nella scatola del prodotto troviamo, oltre al telefono, i classici accessori presenti in tutte le confezioni standard: carica batterie con presa usb, cavo usb-micro-usb per la carica e il collegamento al pc e auricolari arancioni con cuffia standard e filo piatto onde evitare l’aggrovigliamento del cavo. Sono anche presenti un piccolo libretto di istruzioni e un Voucher del valore di € 9.99 per l’acquisto del software NGM Nav, che troviamo preinstallato nel telefono.

DESIGN E DISPOSIZIONE DEI TASTI

NGM per questo modello ha scelto dei tasti soft key che ha collocato frontalmente (tasto Home, indietro e impostazioni), due tasti fisici posizionati sul lato destro (bilanciere del volume e accensione/spegnimento o blocco sblocco), nessun tasto sul lato sinistro. Nella parte superiore del device è presente il jack per le cuffie mentre in quella inferiore troviamo la presa micro USB per la carica o  il collegamento al PC.

Il dispositivo misura 157.7 mm. in lunghezza, 79.5 mm. in larghezza e 9.8 mm. di spessore, per un peso complessivo di 184 gr. che non rappresentano propriamente un peso piuma, se vogliamo.

Nella parte posteriore è presente un’ottima fotocamera da 8 megapixel con flash LED, che richiama leggermente lo stile Nokia Pure View. Sotto la cover posteriore, removibile, troviamo l’alloggiamento per le due schede SIM (in formato standard), lo slot per la microSD che supporta fino a 32 GB di memoria aggiuntiva, l’altoparlante di sistema e la batteria removibile da 2250 mAh.

HARDWARE

Mediatek

Per quanto riguarda il comparto Hardware abbiamo un buon processore Madiatek Cortex-A7 quad-core a 1,2 GHz di frequenza, modello MT6589WM, supportato da 1GB di RAM. Leggermente poca la memoria di massa che ammonta a 4 GB e che NGM ha deciso di suddividere in due partizioni: la prima è dedicata alle applicazioni e alla memoria di sistema, mentre la seconda è dedicata ai dati personali quali foto, video, documenti ed altre applicazioni. In questa maniera si può gestire il telefono tramite la presa USB come memoria di massa. È comunque possibile, con l’aggiunta di una MicroSD, installare le applicazioni aggiuntive direttamente su quest’ultima evitando di appesantire la modesta memoria interna.

Memoria Interna NGM Dynamic MAxy

DISPLAY

NGM Dynamic Maxy

Il display misura 5.5 pollici ed ha una risoluzione un po’ ridotta: 480 X 854 pixel con densità di 184 pixel. Avvicinando il display si riescono a vedere i pixel. I colori sono brillanti e la visualizzazione è buona, anche se NGM poteva sicuramente fare qualcosa di più; il vantaggio è che almeno non viene eccessivamente appesantita la CPU e la batteria può godere di una discreta autonomia. Lo schermo è di tipo TFT, la risposta del Touch è molto buona e non abbiamo riscontrato alcun problema nell’utilizzo.

CONNETTIVITÀ

Il dispositivo dual-sim è anche dual-stand-by ovvero quando si riceve una chiamata su un numero, l’altro risulta irraggiungibile. Il software di gestione è sempre quello ben collaudato da NGM tramite il processore mediatek che permette di coordinare le varie funzioni delle SIM (chiamate vocali/messaggi/connessione dati/ecc.) impostandone una predefinita o chiedendo di volta in volta quale delle due utilizzare. Anche i contatti possono essere associati direttamente a una sim piuttosto che all’altra con la creazione di due liste separate: magari una personale e una lavorativa. Ovviamente le sim possono essere accese o spente, se ne può modificare il nome come pure il colore di sfondo e così via.

Altra possibilità molto apprezzabile è quella di gestire, tramite reti mobile, la connessione dati sia su una sia sull’altra sim, senza dover ogni volta cambiarne lo slot a seconda dell’esigenza.

A completare il reparto connettività troviamo:

  • Wi-Fi (B/G)
  • Bluetooth (4.0)
  • HSDPA 21.1 Mbps
  • HSUPA 11 Mbps

FOTOCAMERA

Fotocamera da 8 Megapixel con Flash Led che restituisce degli scatti molti buoni. Presenti diverse impostazioni: abbiamo gli effetti colore (mono/seppia/negativo/ecc.), la modalità di flash, le modalità di scatto e così via. Lo scatto è molto reattivo come pure la messa a fuoco tramite il tap sull’area dell’immagine. Anche in ambito Video sono presenti diverse impostazioni benché la risoluzione non sia delle più esaltanti, date le modeste prestazioni del processore che consente di catturare filmati a soli 720p. Se, dunque, in ambito fotografico possiamo dirci soddisfatti, lo siamo senz’altro un po’ meno per quel che riguarda la cattura video.


http://www.youtube.com/watch?v=-wzqxTO8XDY

AUDIO E VIDEO

Nel comparto multimediale troviamo buona la riproduzione audio che si avvale di un volume abbastanza alto e pulito; è anche presente la radio FM di cui è possibile fruire tramite auricolari, come per la maggior parte dei dispositivi. In ambito video è da sottolineare che il riproduttore standard non supporta filmati in MKV e a 1080p e installando applicazioni di terze parti si finisce con l’affaticare leggermente la CPU. Nessun problema per i DVX e il formato 720p.

BATTERIA

La batteria da 2250 mAh riesce ad alimentare il telefono anche per un giorno e mezzo di utilizzo continuo: l’ottima prestazione è data dalla bassa risoluzione dello schermo combinata al risparmio energetico che, ovviamente, determinano un consumo assolutamente moderato. Troviamo, tra l’altro, diverse possibilità di gestire il risparmio energetico ovvero sia in modalità automatica sia personalizzata; è inoltre possibile agire solamente sull’utilizzo del processore limitandone le prestazioni.

SOFTWARE

La versione software dell’NGM Dynamic Maxi  è Android 4.2.1; le impostazioni consentono di gestire accensione/spegnimento e modalità Aereo con orari specifici e programmabili. L’utilizzo del launcher proprietario è abbastanza intuitivo e tramite il pinch in è possibile definire le schermate desktop, ossia aggiungere o rimuovere le varie Home e inserire i widget o le applicazioni trascinandoli direttamente nell’area desktop che ci interessa. Nel cassetto delle applicazioni non è possibile ordinare queste ultime in ordine alfabetico, ma è possibile però creare delle cartelle ad esse dedicate e/o effettuare una ricerca dell’applicazione desiderata.

In questo dispositivo troviamo poi delle applicazioni preinstallate da NGM quali  ad esempio una versione personalizzata della famosa tastiera SwiftKey (ottima alternativa alla tastiera Android), una buona suite di giochi della Gameloft e NGM Nav che però non abbiamo utilizzato perché richiede la licenza di registrazione e va acquistata direttamente sul sito tramite il Voucher presente nella confezione a € 9.99.

NAVIGAZIONE WEB

Per quanto riguarda la navigazione il browser predefinito si comporta egregiamente  sia con siti in modalità mobile sia in modalità desktop. Discreto lo zoom in e out e presente la possibilità, con il doppio tap, di ingrandire il testo che si adatta automaticamente allo schermo.

CONCLUSIONI

In conclusione questo NGM Dynamic Maxi ci ha abbastanza convinti: buono il processore, notevole la durata della batteria, ben curati i materiali e ottima la fotocamera che forse dà quel qualcosa in più rispetto ad altri dispositivi dual SIM di pari fascia. Il prezzo di vendita corrisponde a circa 249 euro e il telefono può essere acquistato presso le maggiori catene di distribuzione di prodotti tecnologici.

La videorecensione è disponibile al seguente link:

Videorecenzione NGM Dynamic Maxi

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here