Recensione Libratone One Click, il compagno ideale per ascoltare musica in movimento

Se dovessimo trovare un aggettivo per descrivere i prodotti della casa scandinava Libratone, questo sarebbe sicuramente coerenza: i vari dispositivi audio bluetooth, soundbar, sistemi multiroom, sono infatti caratterizzati da qualità nei materiali scelti e soprattutto un design estetico caratteristico che consentono di riconoscere un prodotto del brand al primo colpo d’occhio, e sicuramente il nuovo speaker bluetooth Libratone One Click non fa eccezione. Scopriamolo insieme in questa nostra recensione completa.

La nuova linea Libratone One è composta dai modelli One Style e One Click, in realtà lo stesso speaker bluetooth con più accessori per il One Click, dotato di una particolare cornice in silicone che ne consente l’alloggiamento.

Libratone one click

La cornice in silicone di Libratone One Click, infatti, oltre a proteggere lo speaker consente di inserire una comoda maniglia per il trasporto, posizionabile in diverse configurazioni, o un mini gancio, sempre realizzato in silicone, che consente di fissare dove si desidera lo speaker.

DESIGN E MATERIALI

Il Libratone One Click misura 120 x 41 x 205 mm ed ha un peso di 900 grammi, risultando grande come un libro con copertina rigida e quindi facilmente inseribile all’interno di uno zaino da viaggio, anche se con un peso non proprio “piuma” per chi dovrà fare percorsi molto lunghi a piedi. Il dispositivo è caratterizzato anche dalla certificazione IPX4 che gli permette di resistere agli spruzzi d’acqua e alla pioggia ma non alle immersioni, per cui niente utilizzo in piscina.

Libratone one click

La parte frontale è caratterizzata dagli splendidi e comodi comandi Touch posizionati sul logo dell’azienda, tipici di Libratone, che consentono di regolare il volume, controllare la sorgente multimediale e rispondere o rifiutare le chiamate in arrivo sullo smartphone ad esso associato. Posteriormente troviamo invece la porta micro USB per la ricarica ed un jack da 3.5mm per l’ingresso di sorgenti prive di connettività bluetooth, entrambi protetti da una piccola cover in silicone che nasconde anche il tasto di accensione del dispositivo.

Internamente il One Click è dotato di un woofer da 3 pollici abbinato ad un tweeter da 1 pollice e ad un driver passivo, il cui lavoro simultaneo crea un particolare effetto audio a 360° in grado di propagare il suono ovunque nell’ambiente di ascolto, a patto però di utilizzare lo speaker appoggiato sulla cornice, un po’ a discapito della stabilità.

Specifiche tecniche Libratone One Click

  • 2 Altoparlanti (woofer 3″ / tweeter 1″)
  • Potenza di uscita RMS non divulgate
  • 1 ingresso audio stereo da 3,5 mm
  • Uscite audio Nessuna
  • Connettore dock Nessuna
  • Connettività Bluetooth (SBC)
  • Supporto per app iOS, Android
  • Capacità della batteria non divulgate
  • Dimensioni 120x41x205mm
  • Peso 0.9kg

CONNETTIVITA’

Come anticipato, lo speaker Libratone One Click è dotato di jack AUX In per il collegamento di dispositivi sprovvisti di connessione senza fili. La connessione Bluetooth rimane la scelta migliore per chi utilizzerà questo speaker con smartphone, tablet, PC o Smart TV, vista la presenza di un chip in grado di supportare lo standard Bluetooth 4.1

Nei nostri test la connessione bluetooth con smartphone Android e iOS è stata effettuata con semplicità, consentendoci di utilizzare lo speaker anche come vivavoce, nonché i tasti per gestire lo smartphone senza alcun problema. Questo speaker dispone inoltre di una particolare modalità che, attraverso l’utilizzo dell’apposita app disponibile per Android e iOS, consente di associare tra loro due One Click per una riproduzione stereo di assoluto impatto.

Anche se l’utilizzo dell’app e l’accoppiamento dei due speaker One Click è molto user friendly, purtroppo al momento non è disponibile in italiano, cosa che rende leggermente più difficoltoso l’utilizzo del prodotto da parte di tutti coloro che non comprendono la lingua inglese.

BATTERIA

La batteria integrata nello speaker Libratone One Click è in grado di ricaricarsi completamente in circa 4 ore, consentendo allo stesso una durata di circa 12 ore: un buon risultato ma leggermente inferiore ad altri prodotti della stessa fascia.

Libratone one click

QUALITA’ AUDIO

Senza troppi giri di parole: ottima. La qualità di questo speaker Libratone One Click è assolutamente di livello e la migliore mai provata al momento dalla nostra redazione, con bassi profondi e corposi ed alti che, seppur non troppo ricchi, restituiscono un audio complessivo di riferimento per il settore. Anche alzando al massimo il volume lo speaker restituisce un audio davvero molto potente e privo di qualsivoglia distorsione.

L’audio a 360 gradi di questo One Click, poi, permette di “riempire” l’ambiente d’ascolto fornendo un’esperienza davvero unica all’utilizzatore, così come consentito, allo stesso modo, dall’impiego simultaneo di due speaker attraverso l’apposita app.

CONCLUSIONI

Lo speaker Libratone One Click è indubbiamente il miglior prodotto del suo genere provato in redazione, dotato di qualità e design di livello e soprattutto un audio nettamente superiore a diversi prodotti della stessa fascia. Ottima la possibilità di adattarlo, con gli appositi accessori, alle proprie esigenze, facendolo diventare il compagno ideale per vacanze e trasferte, o il partner perfetto in casa – nelle feste tra amici – magari accoppiato ad un altro One Click.

Libratone One Click è disponibile nelle colorazioni Graphite Grey, Caribbean Green, Cerise Red e Cloudy Grey ad un prezzo di listino di 199,99 euro, mentre per alcuni giorni, attraverso i banner che troverete in fondo a questo articolo, potrete acquistarlo al prezzo scontato di 149,99 euro per un regalo di Natale di sicuro effetto.

PRO CONTRO
  • Design
  • Accessori
  • Comandi Touch
  • Associabile ad altro One Click
  • Audio 360°
  • Peso
  • App per iOS ed Android non localizzata in italiano

VOTO FINALE: 9

[amazonjs asin=”B01H5HJ1IM” locale=”IT” title=”Libratone ONE Click Altoparlante Bluetooth, Nero”]

[amazonjs asin=”B01INSCG98″ locale=”IT” title=”Libratone ONE Click Altoparlante Bluetooth, Rosso”]

[amazonjs asin=”B01H5HIUZM” locale=”IT” title=”Libratone ONE Click Altoparlante Bluetooth, Grigio”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here