Recensione Fritz!Powerline 1240E WLAN Set Gigabit

Estendere la portata della linea fissa in ambienti molto grandi può risultare spesso difficile a causa della perdita di segnale in wireless o della mancanza di cavi e prese ethernet all’interno dell’impianto elettrico. La diffusione dei dispositivi Powerline è aumentata negli ultimi anni e ha portato il perfezionamento di questa tecnologia, riuscendo a garantire ottimi risultati senza spendere troppo. Analizziamo meglio quelle che sono le specifiche tecniche offerte dai Fritz!Powerline 1240E WLAN Set di AVM. 

COME FUNZIONA UN POWERLINE

Un Powerline non è altro che un dispositivo in grado di comunicare con un altro dello stesso tipo attraverso dei segnali trasmessi lungo la rete elettrica di un ambiente. Lo schema di funzionamento è abbastanza semplice; quale dei due sia il trasmittente ed il ricevente è indifferente, a meno che non si tratti di dispositivi che consentono di generare una rete wireless, come in questo caso, e quindi si necessita l’estensione della stessa.

I powerline riescono a comunicare attraverso frequenze variabili che vanno dai 60KHz fino ai 50MHz senza intaccare quelle che sono le frequenze utilizzate dal segnale elettrico di 50Hz. La qualità di trasmissione non è sempre eccellente e può dipendere da diversi fattori, principalmente dalla qualità dell’impianto elettrico e da interferenze che possono essere generate dai dispositivi collegati alla rete.

CONFEZIONE 

All’interno della  confezione compatta dai colori sempre molto giocosi troviamo i due powerline (FRITZ!Powerline 1240E – FRITZ!Powerline 1000E), due cavi ethernet di 1,80m e vari libretti di installazione rapida e manualistica.

DESIGN E COSTRUZIONE 

I due powerline sono abbastanza compatti, con delle dimensioni di 144mm di altezza, 67mm di larghezza ed uno spessore di 27mm con un peso di 140g; peccato che la presa è di tipo shuko, costringendoci ad utilizzare un adattatore nel caso in cui non fossimo forniti di prese o multi-prese con questo tipo di attacco. Realizzati in plastica, offrono una più che buona solidità ed un design minimal dal colore bianco con una linea rossa che ne percorre tutta la lunghezza.

Sulla trasmittente troviamo due led di stato (power e LAN) ed un pulsante illuminato che consentirà di effettuare il pairing con ulteriori powerline connessi alla rete tramite codifica AES a 128bit. Sul powerline ricevente troviamo due led di stato (WLAN e Powerline) ed un ulteriore tasto illuminato che ha lo stesso funzionamento del primo oltre che a fungere da tasto WPS per collegare dispositivi senza l’impiego di chiavi wireless.

La velocità massima garantita in ottime condizioni è di 1200Mbit/s grazie allo standard Powerline HomePlug AV2 mentre il FRITZ!Powerline WLAN è in grado di generare una connessione wireless con standard b a 300Mbit/s su banda 2.4GHz.

La connessione tra i due dispositivi non richiede alcun passaggio, sarà infatti tutto automatico, ma sarà possibile dopo effettuale le dovute modifiche della password e visualizzare lo stato di connessione attraverso l’interfaccia di configurazione raggiungibile tramite l’indirizzo fritz box oppure all’indirizzo 192.168.178.1.

PRESTAZIONI

Le prestazioni di trasmissione dei Fritz!Powerline 1240E WLAN Set si sono rivelate più che ottime. Ovviamente vi è comunque una perdita del segnale ed un aumento del ping ma tutto sommato restano ottimi valori.

CONCLUSIONI Fritz!Powerline 1240E WLAN Set Gigabit

Il kit di questi powerline ci ha soddisfatto a pieno, non è di sicuro tra i più economici ma almeno l’alta qualità fa si che non vi sia una grande perdita di segnale. Si trova su Amazon.it intorno ai 140€ ma è comunque possibile risparmiare presso altri shop online.

[amazonjs asin=”B0182PAJNW” locale=”IT” title=”AVM FRITZ!Powerline 1240E WLAN Set, 1200 MBit/s, Adatto per Powerline 1000 Serie Importato da Germania”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here