Recensione dr.fone, una seconda possibilità ai vostri file

Vi siete mai trovati nella situazione in cui avete eliminato dei messaggi importanti per errore, o vostro figlio piccolo, per puro divertimento, ha deciso di far fuori tutte le vostre foto? Beh, non è il caso di disperarsi, forse c’è qualcosa che potete fare per riavere tutti questi dati sul vostro dispositivo. Si chiama dr.fone ed è una semplice applicazione di Wondershare in grado di ridare vita a ciò che pensavate di aver perso per sempre. Innanzitutto dobbiamo suddividere il servizio in due parti: piattaforma iOS e Desktop (disponibile per MacOS e Windows).

Partendo da dr.fone Recovery per iPhone, questa risulta molto meno funzionale in quanto le limitazioni che Apple impone agli sviluppatori non permettono a tale software di operare al meglio delle proprie possibilità. Una volta scaricata (gratuitamente per iOS), ci accoglie un’elegante schermata con un grande pulsante centrale e sei opzioni nella parte inferiore.

dr.fone ios
dr.fone ios

Tra le possibilità che ci vengono suggerite abbiamo quella di scambiare immagini e foto con altri dispositivi (tramite la stessa app installata su entrambi) o col nostro computer desktop in maniera del tutto wireless, grazie al sistema di scambio file via browser, collegandoci al link che appare a schermo.

Per quanto riguarda la funzione Backup, invece, questa ci permette di tenere al sicuro lo stato del nostro iPhone allo stesso modo di iTunes o iCloud; inoltre è possibile effettuare un backup dei soli contatti in modo da averli sempre al sicuro.

Recupera i file che credevi persi per sempre

Quello che salta all’occhio però è la scritta “Recovery”, ovvero ‘recupera’ in italiano, che custodisce la vera missione di dr.fone; ma per capirne bene le capacità dell’opzione avremo bisogno del secondo software disponibile, come accennato prima, sia per Windows che per Mac. In questo caso il download di prova è gratuito, ma per il completo funzionamento dovremo acquistare la versione ufficiale al prezzo di 99,99€.

La schermata principale appare, anche in questo caso, semplice e molto simile a quella vista su smartphone: sette diverse opzioni già citate ma, alla sinistra, ecco qui ancora “Recupera”.

dr.fone ios
dr.fone

Una volta premuto il fatidico tasto, lo stesso software ci invita a chiudere iTunes (se aperto) e a collegare il dispositivo sul quale vogliamo effettuare la scansione dei dati. In sostituzione a questo, potremo estrapolare tutto anche dai Backup effettuati su iTunes e iCloud.

dr.fone
dr.fone

Utilizzando la prima opzione ci ritroveremo, dopo il riconoscimento del dispositivo, a selezionare tutti i campi in cui vogliamo recuperare i dati eliminati. In particolare potremo spuntare la casella relativa al recupero dei messaggi cancellati dal dispositivo iOS – e loro allegati – scambiati nelle conversazioni, ai contatti, alla cronologia delle chiamate e non solo: la lista continua con note e loro allegati, calendario e promemoria, segnalibri di Safari, WhatsApp e allegati, Viber e allegati e infine Kik, sempre con i suoi allegati. Ulteriori dati da analizzare saranno quelli di immagini, memo vocali, messaggi vocali, video e documenti vari.

Proseguendo tramite il pulsante “Avvia Scan”, avrà inizio la procedura, che si protrarrà per qualche minuto (l’esatta durata dell’esecuzione dipende dalla quantità di dati contenuti nel dispositivo in questione).

dr.fone
dr.fone

Ad analisi completata, ritroveremo sulla sinistra le varie categorie selezionate, in modo da poter gestire e visualizzare ciò che la scansione è riuscita a ricavare. La quantità di dati raccolti appare solitamente molto elevata, tanto da riportare a galla alcuni file che avevamo rimosso anche dalla nostra mente. Per ogni categoria potremo inoltre decidere di visualizzare solo le informazioni che sono state effettivamente eliminate, andando a nascondere quelle che ancora possiamo tranquillamente trovare nelle cartelle del dispositivo.

dr.fone
dr.fone
dr.fone
dr.fone
dr.fone
dr.fone

A questo punto la sola cosa da fare sarà quella di selezionare tutti i campi e tutti i tipi di file che si vogliono estrarre ed esportare sul PC/Mac. La procedura appare molto intuitiva grazie all’interfaccia semplice e da subito familiare: basterà infatti cliccare sul quadratino con cornici blu che accompagna ogni singola porzione di file, sia esso costituito da un solo messaggio, da tutti gli eventi di una giornata, da un’intera conversazione o, ancora, andando a spuntare la casella in alto a sinistra (che contiene il nome dell’iPhone), l’intera selezione di dati trovati.

Dr.fone sarà in grado di salvare i messaggi in formato HTML o CSV e i contatti in formato CSV o VCF così da poterli ritrasferire sul dispositivo.

Utilizzare questo software tramite le opzioni di iTunes e iCloud appare molto utile nel caso in cui non siamo in possesso di iPhone o se quest’ultimo è andato perso. Oltre alla funzione di recupero, potremo resettare il sistema ripristinando i dati di fabbrica, e riparare eventuali errori riscontrati durante l’utilizzo della macchina.

Il prezzo richiesto per questo tipo di applicativo potrebbe effettivamente spaventare un po’, ma le comodità che vengono offerte sono, in alcuni casi, davvero essenziali e credo che una possibilità dr.fone se la meriti tutta.

Dr.fone di Wondershare è liberamente scaricabile tramite i seguenti link:

iOS: https://itunes.apple.com/it/app/dr-fone-contact-backup-wireless-photo-transfer/id1030298807?mt=8

Desktop: https://drfone.wondershare.com/it/

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here