Recensione Beelink GT1: Tv Box economica con Android 6.0.1 Marshmallow per 4K e non solo

Oggi vi proponiamo la recensione della TV Box Beelink GT1, economica ma dotata del nuovo SoC AMlogic S912, con a boardo Android 6.0.1 Marshmallow, perfetta per la riproduzione dei contenuti fino alla risoluzione massima 4K ma adatta anche al gaming.

UNBOXING

La confezione di vendita della Beelink GT1 è curata e di qualità: all’interno troviamo oltre ovviamente alla TV Box, un alimentatore da parete, un telecomando ed un cavo HDMI.

Beelink GT1

CARATTERISTICHE

Nonostante sia disponibile su GearBest ad un prezzo di circa 50€, la TV Box Beelink GT1, realizzata in plastica ma con una buona qualità costruttiva, è dotata di caratteristiche di assoluto livello:  troviamo a bordo il SoC AMlogic S912 octa-core Cortex-A53 da 2 GHz, GPU Mali-820MP3 a 750 Mhz, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, Wi-Fi ac Dual Band 2.4GHz / 5.8GHz e sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow. Il dispositivo dispone di codifica hardware 4K VP9, 4K 10-bit H.265 e 4K H.264.

Per quanto riguarda la connettività, il dispositivo è dotato di una porta LAN, slot microSD, porta HDMI, 2 porte USB 2.0, uscita ottica SPDIF.

PROVA D’USO

Fin dall’avvio, il Beelink GT1 mostra la qualità e le prestazioni offerta da un hardware di livello ed Android 6.0.1 Marshmallow, proposto su questo TV Box con un interfaccia proprietaria semplice, veloce e personalizzabile, con diverse app già presenti nella prima pagina e la possibilità di aggiungerne altre a scelta. Entrando nelle impostazioni del dispositivo troviamo la possibilità di abilitare la funzionalità HDR, il cambio automatico del refresh rate HDMI self-adaption, la gestione di saturazione e contrasto ed ovviamente la gestione dell’uscita audio tra HDMI/PCM/SPDIF.

Nei test iniziali di connettività abbiamo immediatamente notato un importante differenza nell’utilizzo della connessione ethernet in sostituzione del Wi-Fi, con la prima sempre stabile e veloce, mentre il Wi-Fi sia su rete 2.8 GHz sia 5 GHz, ha evidenziato una certa instabilità, una copertura non ideale seppur relativamente vicino al router e piccole incertezze nella riproduzione video.

Beelink GT1

Il Beelink GT1 è dotato di diverse app già precaricate tra le quali troviamo l’ormai immancabile Kodi con a bordo diversi add-on IPTV per ogni esigenza, un media player appositamente ottimizzato per il dispositivo che rende la riproduzione di video 4K impeccabile nei nostri test se non con quale incertezza nell’avvio di video non in grado di sfruttare la codifica hardware del dispositivo ( H.264 4K 60fps, H.264 10-bit).

Fortunatamente il dispositivo è stato rilasciato con a bordo il Play Store ufficiale di Google che da così accesso alle tantissime applicazioni compatibili: abbiamo provato con successo ad installare Netflix sul dispositivo ma, seppur partendo e funzionando senza problema, limita la visione allo standard SD per la presenza del supporto DRM Google Winedive fino al Level 3.

Per quanto riguarda la navigazione web, sia il browser integrato sia Google Chrome hanno offerto un esperienza d’uso eccezionale, veloce e stabile, priva di rallentamenti anche durante l’apertura di siti molto pesanti.

Sempre dallo store abbiamo scaricato diversi giochi per provare le qualità di SoC e GPU ed anche in questo caso, il Beelink GT1 si è dimostrato sorprendente, offrendo un esperienza d’uso superiore alle aspettative.

CONCLUSIONI

Il Beelink GT1 è sicuramente al momento uno dei migliori TV Box per rapporto qualità/prezzo oggi presenti sul mercato, praticamente perfetto per la visione di materiale 4K, giocare e navigare sul web sfruttando l’ampio schermo della propria TV con un unico difetto principale legato ad un Wi-Fi che seppur in grado di supportare tutti i principali standard, non è in grado di offrire una connessione di livello se non posizionato a ridosso del router.

VOTO: 8.5

Vi lasciamo con il link ed un coupon per l’acquisto del TV Box Beelink GT1 direttamente su GearBest al prezzo scontato di soli 50.95€.

| TV Box Beelink GT 1 – Coupon GBGT1 |

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here