Realme 9 4G è ufficiale: fascia media, ma grande fotocamera

La fascia degli smartphone 5G resta ancora molto proibitiva nei costi per molti utenti e Realme sembra esserne consapevole, come testimonia l’annuncio del nuovo Realme 9 4G.

Per quanto lo si possa facilmente identificare con la controparte 5G a causa del nome analogo, in realtà questa variante ne prende largamente le distanze sfoggiando un comparto hardware nettamente diverso.

Per cominciare, il nuovo modello è uno smartphone 4G alimentato dallo Snapdragon 680 invece di un Dimensity 810. Entrambi sono chip da 6 nm, ma il 680 ha core CPU più vecchi (basati su Cortex-A73 e A53, rispetto ad A75 e A55 ) e una GPU Adreno 610 meno potente.

Il chipset menopotente ha permesso però al produttore di lavorare e affinare altri aspetti di gran lunga più interessanti. Ad esempio, il telefono ora è dotato di 8 GB di RAM (il modello 5G offre solo 4 e 6 GB), con la possibilità di aggiungerne altri 5 virtuali grazie a Realme UI.

L’aggiornamento più grande, tuttavia, è il sensore ISOCELL HM6 da 108 MP per la fotocamera principale (questo è il primo telefono a utilizzare l’HM6). È dotato di una tecnologia di binning NonaPixel Plus migliorata da 9 a 1 pixel (dimensione effettiva dei pixel di 1,92 pixel). La nuova tecnologia promette un aumento del 123% della capacità di raccolta della luce rispetto ai sensori precedenti.

Il modello 4G sfoggia anche una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP (120°), a differenza del modello 5G. Il terzo modulo sul retro è una macro cam da 2 MP in grado di scattare da 4 cm di distanza. Non esiste un teleobiettivo dedicato, ma il sensore principale ad alta risoluzione offre uno zoom digitale lossless fino a 3x.

Anche il display è interessante. Il pannello LCD IPS è stato sostituito da un display Super AMOLED da 6,5”. Offre la stessa frequenza di aggiornamento di 90 Hz, ma la frequenza di campionamento del tocco è stata raddoppiata a 360 Hz. Questo display è anche più luminoso (1.000 nits contro 600 nits) e gode della protezione Gorilla Glass 5.

Questi i prezzi, in attesa del debutto sul mercato europeo (e si spera italiano):

  • 6/128GB: 17.999 IN (circa 217 euro)
  • 8/128GB: 18.999 INR (circa 229 euro)

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...