Qualcomm presenta tre nuovi processori Snapdragon

Si è tenuto a San Francisco l’evento di presentazione di Qualcomm della nuova serie di processori: Snapdragon 655, Snapdragon 730 e la variante Snapdragon 730G ottimizzata appositamente per il gaming.

Il terzo processore G è sicuramente la variante più interessante, perché segna il debutto dell’azienda nello sviluppo di chip dedicati in maniera specifica al gaming mobile.

Ma andiamo con ordine:

Snapdragon 655

Un nuovo processore economico che rientra nella linea dei 6xx. Si tratta di un chip octa-core con CPU Kyro 260 con velocità fino a 2 GHz e GPU Adreno 610. Per quanto riguarda la connettività troviamo un modem Snapdragon X12 LTE che garantisce una velocità di connessione fino a 600 Mbos.

Snapdragon 730

Una versione più potente che si aggiunge alle fila della linea 7xx, con un processore octa-core composto da nuove CPU con processo costruttivo a 8 nm, e Kyro 470, che garantisce una velocità fino a 2,2 GHz.

Ad affiancarlo troviamo una GPU Adreno 618 che supporta le Vulkan 1.1. Il modem è uno Snapdragon X15 LTE, con una velocità massima fino a 730 Mbps.

Snapdragon 730G

Una variante del processore 730, il cui punto di forza è rappresentato dall’ottimizzazione per l’ambito del gaming. Esso monta una GPU overclockata con performance superiori del 15% rispetto al modello base. Per la sua ottimizzazione l’azienda si è affidata anche alle software house per garantire delle ottime prestazioni nei titoli più popolari sul mercato mobile. Nel Soc anche il Jank Reducer che ha il compito di ridurre del 90% dei lag nei titoli che viaggiano a 30 fotogrammi al secondo.

Anche sul fronte modem troviamo una maggiore ottimizzazione della latenza WiFi per assecondare il gaming mobile in rete.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...