Qualcomm: evento fissato per il 20 maggio, in arrivo i nuovi SoC Snapdragon

Qualcomm ha confermato l’evento Snapdragon Night, che si svolgerà il 20 maggio in Cina a partire dalle 20:00 ora locale. I due grandi annunci attesi all’evento sono le piattaforme Snapdragon 8 Gen 1+ e Snapdragon 7 Gen 1.

Secondo le indiscrezioni l’8 Gen 1+ offrirà lievi miglioramenti rispetto all’attuale Snapdragon 8 Gen 1 con un piccolo aggiornamento della GPU pur utilizzando la stessa struttura della CPU: un core Cortex X2 prime a 3 Ghz, tre unità ad alte prestazioni Cortex A710 e quattro core di efficienza Cortex A510. Il processore inoltre punta a migliorare anche una serie di problemi che affliggono tutt’ora il SoC base.

I primi produttori che dovrebbero integrarlo a bordo dei loro smartphone, sono Motorola (Frontier), Xiaomi con il nuovo moello 12 Ultra, e OnePlus 10 Ultra. Le indiscrezioni inoltre affermano che Samsung potrebbe introdurre questa variante più potente del processore anche sui prossimi pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4.

Per quanto riguarda il nuovo Snapdragon 7 Gen 1, le voci affermano che presenterà quattro core Cortex-A710 con clock a 2,36 GHz e quattro unità A510 con una frequenza a 1,8 Ghz insieme alla GPU Adreno 662.

Il primo smartphone che dovrebbe montare il nuovo processore sarà il nuovo Oppo Reno 8, il cui annuncio è previsto per il 23 maggio, quindi appena tre giorni dopo il reveal all’evento di Qualcomm.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...