Qualcomm annuncia un visore VR basato su Snapdragon 845

Tra le novità annunciate da Qualcomm nelle ultime ore una spicca più di tutte, si tratta di un nuovo visore VR indipendente e basato sul chip Snapdragon 845.

I principali pilastri su cui si basa la nuova piattaforma sono: bassa latenza, frame rate elevato e prestazioni fluide con il tracciamento del movimento. Insomma, quanto dichiarato da Qualcomm svela un’esperienza di realtà virtuale particolarmente immersiva e ricercata fino ad oggi.

Una delle caratteristiche più intriganti del nuovo visore VR è la funzionalità denominata Adreno Foveation, questa traccia gli occhi degli utenti e concentra le risorse grafiche sulla stessa area per fornire una migliore e più nitida qualità grafica.

Inoltre, la nuova piattaforma introduce anche la tecnologia Roomscale che traccia la posizione del corpo nella stanza in cui ci troviamo, in modo da permettere a chi lo indossa di avere un’esperienza virtuale senza doversi preoccupare di cavi o mobili.

Qualcomm è decisamente fiera di essere la prima società ad annunciare queste funzioni per una piattaforma standalone per la realtà virtuale.

“Continuiamo a offrire nuovi progressi nelle tecnologie che i nostri clienti possono utilizzare per mirare a sfruttare l’industria in crescita autonoma di smartphone e smartphone” afferma il Responsabile del settore VR Hugo Swart, “Con il chip Snapdragon 845 Mobile VR Platform stiamo supportando la prossima ondata di smartphone e visori VR standalone per i nostri clienti e sviluppatori per creare applicazioni ed esperienze coinvolgenti del futuro.”

Il nuovo indossabile è dotato di prestazioni grafiche del 30% più veloci ed efficienti rispetto a quanto offerto dal processore di precedente generazione Snapdragon 835.

Insomma, la novità assoluta di Qualcomm in questo istante sembra un sogno che si prospetta riesca a far evolvere la realtà virtuale. Naturalmente i giochi dedicati ai veri gamer richiedono ancora hardware dedicato, ma per tutto il resto questo dispositivo sarà in grado di soddisfare le richieste di tutti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here