Qualcomm annuncia lo Snapdragon 7+ Gen 2

Qualcomm ha annunciato ufficialmente il suo nuovo Snapdragon 7+ Gen 2.

Innanzitutto, per dissipare ogni confusione, lo Snapdragon 7+ Gen 2 è il primo chipset della serie Snapdragon 7 di seconda generazione, tuttavia la scelta del “Plus” ha una ragione ben precisa. Qualcomm afferma che questo è dovuto al fatto che sta cambiando il modo in cui denomina i suoi chipset: il simbolo “+” non rappresenta più un piccolo miglioramento rispetto a un chipset precedente, ma piuttosto, “rappresenta piattaforme che si trovano in cima al loro livello / serie”.

La società si è anche assicurata di notare che, sebbene non possa commentare se ci sarà o meno una base 7 Gen 2, in questo scenario potrebbe essercene una.

Lo Snapdragon 7+ Gen 2 racchiude specifiche che sembrano essere un po’ un downgrade rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 dell’anno scorso, ma sul processo di fabbricazione di TSMC. Ha lo stesso layout del core ma con una frequenza di clock inferiore, sebbene la società non abbia condiviso molti dettagli sulla GPU. È solo una GPU “Adreno”, che non ci dice molto su dove si trova nel più ampio portafoglio Snapdragon. Tutto ciò che Qualcomm afferma è che “vanta prestazioni fino a 2 volte migliori”, presumibilmente rispetto allo Snapdragon 7 Gen 1.

Altri miglioramenti degni di nota includono il processore di segnale di immagine (ISP) Spectra Triple a 18 bit di Qualcomm, il sistema modem-RF Snapdragon X62 5G, un Trust Management Engine dedicato, Android Ready SE per chiavi e ID digitali dell’auto, Wi-Fi 6E e supporto alla tecnologia Bluetooth 5.3. La maggior parte di queste funzionalità erano presenti anche nello Snapdragon 7 Gen 1 e non c’è supporto Wi-Fi 7 o un modem 5G più recente.

Fonte

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...