Pulcino Biricco il nuovo amico delle mamme 2.0

Dopo aver conquistato la rete, con oltre 15mila visualizzazioni a pochi giorni dal lancio, il nuovo progetto multimediale dedicato ai più piccoli conquista la rete e le mamme 2.0.

Pulcino Biricco è un progetto di “edutainment” multimediale ed interattivo, dedicato all’educazione dei bambini in età prescolare; un mix di ingredienti che spaziano dalla musica al gioco ai fumetti per parlare ai bambini nel loro linguaggio e aiutare i genitori nel difficile ruolo di educatori.

Musica, immagini e colori sono le protagoniste di questo strumento multimediale capace di trasformare in divertimento i momenti educativi più importanti per i bambini da 0 a 5 anni: la pappa, l’igiene personale e il momento della nanna. Le musiche originali sono cantate da I Piccoli Cantori di Milano, e ispirate ai classici per bambini, come Fra Martino e Oh che bel Castello, con testi riadattati che aiutano i bambini a scoprire ciò che “devono” imparare in modo divertente. Come punta di diamante di queste musiche la “Ninna Nanna” cantata da Franco Fasano, famoso cantautore, noto anche per i suoi lavori con lo Zecchino d’Oro.

In allegato il comunicato stampa dettagliato:

[toggle =“Comunicato Stampa Pulcino Biricco“]

IL PULCINO BIRICCO® TRAVOLGE IL WEB E CONQUISTA LE MAMME 2.0

Con oltre quindicimila visualizzazioni a pochi giorni dal lancio, il nuovo progetto multimediale dedicato ai più piccoli conquista la rete

Sarà grazie alle musiche originali, suonate dal vivo e ispirate al vasto repertorio di musica popolare per bambini, da Fra Martino a La bella lavanderina, dal Girotondo a Oh che bel Castello, o grazie alle canzoni cantate dai bambini del coro dei Piccoli Cantori di Milano, o forse sarà merito delle azzeccatissime animazioni che fedelmente mostrano il mondo con gli occhi dei più piccoli. Sicuramente si tratta di un mix di ingredienti che rendono Il Pulcino Biricco® un successo annunciato.

Un progetto multimediale dedicato all’educazione dei bambini in età prescolare, un mix di ingredienti che spaziano dalla musica al gioco ai fumetti, per parlare ai bambini nel loro linguaggio e aiutare i genitori nel difficile ruolo di educatori. Un progetto partito proprio dall’analisi dello sviluppo neuro-comportamentale dei piccoli tra 1 e 5 anni che ha dato una risposta al loro modo di comprendere suoni, immagini e colori.

In una società che corre veloce e dove il web anticipa, racconta e commenta tutto e tutti, non poteva mancare uno strumento educativo ma al tempo stesso digitale e divertente, capace di coinvolgere bambini e genitori  in un nuovo magico universo che impazza sulla rete e che trasforma noiosi doveri e quotidiane abitudini in un’esperienza ludica da vivere con piacere.

Pulcino Biricco® si propone come un mondo ricco di valori positivi, un mondo sano e divertente che ruota interamente intorno ai più piccoli e che attraverso il gioco facilita il percorso di apprendimento del bambino e supporta il genitore nello svolgere il suo delicato ruolo. E così, attraverso suoni, immagini, parole e colori, l’apprendimento si trasforma in divertimento e personaggi fantastici, sapientemente ispirati alla creatività italiana, dialogano con i più piccoli accompagnandoli alla scoperta di principi e di valori spiegati con la semplicità del loro linguaggio.

Pulcino Biricco® è ideato dalla Santhor, su iniziativa di Federico Santoro e del fratello Alessandro, creatore grafico dei personaggi. Federico Santoro dopo una lunga esperienza come manager di multinazionali, ha scelto di intraprendere una nuova sfida dove i bambini sono gli incontrastati protagonisti. Ha scelto di valorizzare al massimo la sua esperienza professionale più importante, quella di papà! “In un momento storicamente ed economicamente delicato – dichiara Santoro – ho pensato che fosse giunto il momento di dedicare esperienza, fantasia e creatività ad un progetto che da tempo stava occupando i miei pensieri e che era ora di trasformare in qualcosa di reale e di concreto”. E così da passione e meta da raggiungere, Pulcino Biricco®, con il supporto di un team di professionisti, coordinati da un pediatra Dott. Massimo Agosti, esperto in crescita e sviluppo psicofisico, diventa uno strumento multimediale che utilizza la musica e le immagini per spiegare l’importanza dei principali temi educativi:

–       una sana alimentazione

–       una corretta igiene

–       il momento della nanna

–       i preziosi consigli di mamma e papà

–       il gioco e i colori

–       il saper dare un nome alle forme e alle cose

–       il valore dell’amicizia e della condivisione

Il primo step del progetto è stata l’individuazione del protagonista, Pulcino Biricco®, presente in tutti i video come punto di riferimento, dei personaggi che gli ruotano intorno, tutte simpatiche animazioni ispirate alla creatività italiana, e della location, una fattoria soleggiata e all’aperto in cui raccontare le storie educative che racchiudono il messaggio da trasmettere ai bambini. E così un simpatico leprotto insegna a lavarsi i dentini, un grillo a colorare e un piccolo topino a seguire i consigli del proprio papà. Tutti i personaggi sono cuccioli di animali, caratterizzati dall’indossare un indumento umano e rappresentati con pochi ed essenziali dettagli.

Dopo questa prima fase si è passati alla parte più operativa, con la realizzazione di video animati capaci di dare vita ai personaggi e forza comunicativa alla compilation di canzoni, nate dall’unione di musiche originali, composte con strumenti e suoni ripetuti e limpidi, e testi semplici e mai banali, appositamente creati sulla base dei temi educativi assegnati. Fiore all’occhiello della compilation è la Ninna Nanna cantata da Franco Fasano, famoso compositore e cantautore italiano che vanta un background di tutto rispetto, passando dal Palcoscenico dell’Ariston di Sanremo a diverse trasmissioni televisive fino ad approdare al mondo dell’infanzia, componendo numerosi brani per lo Zecchino d’Oro.  Tutte le  musiche di  Pulcino Biricco® saranno acquistabili sul sito e disponibili nelle librerie digitali e i diritti della Ninna Nanna andranno devoluti in beneficenza ad una delle Onlus “amiche” del progetto.

I materiali di intrattenimento e i contenuti educativo/pedagogico sono stati poi raccolti in un sito internet, mentre un’apposita applicazione mobile permetterà di fruire di video in mobilità e proporrà una serie di giochi semplici per il bambino che potrà così cominciare ad imparare ad utilizzare gli apparecchi touchscreen in modo progressivo e divertente.

Pulcino Biricco® oltre ad essere un intrattenimento edificante per i bambini, è la risposta ideale per le mamme di oggi, particolarmente attente e partecipi non solo della crescita dei propri figli ma anche del complesso e variegato mondo che ruota intorno a loro. In questo progetto il genitore si sente rassicurato e compreso perché al suo interno può trovare:

–       consigli autorevoli di una equipe specializzata

–       divertenti idee per giocare con il proprio bambino

–       risposte ai propri dubbi

–       un gruppo di personaggi fantasiosi utilissimi per trasformare in un gioco ogni attività giornaliera

L’attenzione nei confronti del bambino è dimostrata anche dai libretti “Colora con Biricco” e “Colora con gli amici di Biricco”,  disponibili anche nella versione per “mancini” ; una novità assoluta che conferma ulteriormente la volontà di ascolto nei confronti del bambino, delle sue esigenze e di tutto il suo mondo.

Completa il progetto Pulcino Biricco® il charity  program, già inserito nel codice etico del nuovo progetto imprenditoriale, che prevede che ogni anno una percentuale dei profitti della Società sarà devoluto ad una Onlus che si è distinta per aver condotto un particolare progetto in difesa dei bambini e dei loro diritti. Nel sito sarà presente una specifica sezione  che verrà destinata gratuitamente a tutte le Onlus certificate che si occupano dell’infanzia e ad ognuna sarà richiesto di presentare un progetto dedicato alla difesa dei diritti dei bambini che verrà poi valutato dai soci fondatori.  Tra le  associazioni ad oggi coinvolte : la Fondazione Theodora, SOS Villaggi Italia e il  Comitato Letizia Verga.

ALLEGATO

PERSONAGGI by Alessandro Santoro

I compagni d’avventura di Pulcino Biricco® sono tutti “cuccioli” di animali con indosso un indumento umano, dal pantalone, al cappello, alla borsa, e sono tutti simpatici, divertenti, portatori di valori positivi e capaci di intrattenere i bambini con le loro storie e le loro canzoni all’insegna del motto “perché imparare è divertente”

Mettere immagini e descrizione come progetto

LA MUSICA by Stefano Barzan

La parte musicale del progetto della Santhor vanta musiche originali che si ispirano ad un repertorio internazionale e melodie ripetitive ma mai banali, perfettamente orecchiabili per i più piccoli. Gli arrangiamenti sono basici e di facile comprensione e l’esecuzione molto curata da ‘ vita ad un effetto limpido  e ben ritmato, grazie anche ai suoni eseguiti dal vivo.  Infatti, a differenza di altri prodotti presenti sul mercato, Pulcino Biricco® non prevede nessuna sofisticazione, ne’ elaborazione dei suoni e da’ vita ad una “verità sonora” fortemente espressiva che rappresenta un valore aggiunto per l’intero progetto.

Le canzoni sono state cantate dai bambini del coro dei Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora.

I TESTI by Mario Gardini

Semplicità e comprensione sono le parole chiave dei testi di Pulcino Biricco® che, sulla base dei diversi temi educativi e dei personaggi associati, sono stati redatti da un noto autore. Naturalmente ogni testo si caratterizza per un uso limitato di parole e termini elementari, di facile ed immediata comprensione.

L’ANIMAZIONE by Daria Minuzzo e Michele Schiavi

Basica ma ad effetto anche l’animazione che si adatta perfettamente alla modalità di osservazione dei bambini molto piccoli. Pochi specifici movimenti si alternano a campi larghi che inquadrano l’ambiente e a zoom sui dettagli, ricreando la stessa modalità di osservazione di un bambino molto piccolo.

[/toggle]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here