Presentati i nuovi Sony Xperia 1 III, 5 III e 10 III

Sony ha finalmente deciso di toglier eil velo ai suoi prossimi smartphone appartenenti alla gamma Xperia.

Parliamo di  tre nuovi device: Xperia 1 III, Xperia 5 III ed Xperia 10 III, i cui punti di forza sono rappresentati (ancora una volta) da un comparto fotografico estremamente all’avanguardia.

Xperia 1 II ed Xperia 5 III sfoggiano infatti la nuova lente ad assetto variabile del teleobiettivo, la quale consente di variare la focale tra 70 e 105mm, con la possibilità di impostare tutte le lunghezze intermedie esattamente come avviene sulle moderne fotocamere professionali.

Xperia 1 III e Xperia 5 III

Device all’avanguardia che alza lo standard rispetto alla precedente generazione di Xperia 1 II, con la fotografia a rappresentare un punto fermo nella strategia dell’azienda giapponese per i suoi device. Come detto in apertura infatti, sia questo modello che Xperia 5 III  puntano sulla presenza di una lente tele variabile con ottica ZEISS e sensore Dual PD: la lunghezza focale va da 70 a 105mm, ed è possibile impostare qualsivoglia valore intermedio. Sul retro troviano spazio le tre fotocamere da 12MP: il sensore principale da 24mm ed il grandangolo da 16mm. Abbiamo anche un sensore 3D iToF per la misurazione della profondità della scena, quest’ultimo esclusivo di Xperia 1 II.

Il device monta poi un display CinemaWide OLED 4K HDR da 6,5 pollici 21:9 a 10-bit con supporto al refresh rate a 120Hz, alBRAVIA HDR ed al suono Dolby Atmos. Anche nell’ambito da gaming è quindi possibile ottenere dei grandi risultati in termini di performance, complice la presenza a bordo del nuovo processore Snapdragon 888 di Qualcomm

Su Xperia 5 III abbiamo un display sempre OLED, ma leggermente più piccolo, da 6,1″ 21:9 FHD HDR, ma sempre con il refreshrate a 120Hz. Differenze anche sul fronte della batteria: su Xperia 1 III abbiamo 4.500mAh con ricarica rapida 30W (50% in 30 minuti), supporto alla ricarica wireless e funzione di condivisione della batteria; su Xperia 5 III è sempre:da 4.500mAh con ricarica rapida 30W, ma manca la ricarica wireless.

L’uscita di entrambi i device è ancora da definire, così come il prezzo di listino.

Sony Xperia 10 III

Rispetto agli altri due modelli, questa variante si colloca nella fascia media, e rappresenta la sua nuova proposta di punta in questa fetta di mercato. A bordo abbiamo un processore Snapdragon 690, tuttavia l’azienda giapponese ha voluto comunque alzare l’asticella dal punto di vista della costruttività, grazie al rivestimento in Gorilla Glass 6, la certificazione IP65/IP68 e le immancabili funzioni avanzate dedicate al comparto fotografico.

Lato tecnico abbiamo un display OLED TRILUMINOS da 6 pollici HDR FHD+, con tre fotocamere sul retro: principale da 12MP, ultra grandangolare da 16mm e tele da 54mm, entrambe da 8MP. Dei due fratelli maggiori lo smartphone eredita la medesima batteria, da 4.500mAh dei due fratelli maggiori, ma perde il supporto alla ricarica wireless, una prerogativa esclusiva di Xperia 1 III.

Questa variante esordirà sul mercato nel periodo estivo, ma non abbiamo un prezzo di lancio al momento.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here