PlayStation: una nuova console portatile sarebbe in sviluppo

L’inarrestabile Tom Henderson, gola profonda del mondo dei videogiochi che sta svelando periodicamente nuove indiscrezioni, attraverso il sito Inside Gaming ha svelato l’esistenza di una nuova console portatile marchiata PlayStation.

identificata con il nome in codice “Q Lite”, il dispositivo non sarebbe una console tradizionale in linea con PSP e PSvita, ma prevalentemente una periferica pensata per trasmettere in  Remote Play i videogiochi di PlayStation 5.

Si tratta quindi dell’ennesimo device che va ad incastrarsi nel mercato dei dispositivi cloud gaming, con la differenza che Q Lite è pensata unicamente per interfacciarsi con la modalità Remote Play di PS5.

La “console” avrà un form factor simile a quello del controller DualSense, replicandone praticamente l’interfaccia, ma con un grosso schermo da 8 pollici che supporterà le funzioni di touch screen, i grilletti adattivi e il feedback aptico che appunto, caratterizzano il controller di PlayStation 5. Non è chiaro però se il dispositivo avrà comunque un piccolo hardware dedicato per applicazioni standalone, oppure sarà unicamente configurabile con l’ammiraglia di Sony. Per quanto riguarda il display, dovrebbe garantire una qualità dello streaming fino a 1080p, con supporto ai 60 fotogrammi al secondo.

Secondo Henderson, il dispositivo sarebbe già in fase di controllo qualità e dovrebbe debuttare sul mercato prima dell’arrivo di PlayStation 5 Pro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...