PlayStation 6: Mark Cerny di nuovo al timone della prossima console Sony?

La prossima PlayStation 6 potrebbe vedere ancora una volta Mark Cerny al timone dello sviluppo hardware.

L’insider WorryWartGamer afferma che a  Cerny è stato concesso ancora una volta il ruolo di lead architect nella progettazione hardware di PS6. Cerny è stato il primo americano a lavorare su una console Sony.

Il suo primo progetto è stata la console portatile PlayStation VITA, seguita successivamente da PlayStation 4, passando per PlayStation 4 Pro fino all’attuale PlayStation 5. In caso di conferma, si tratterebbe della terza generazione di home console Sony con Cerny al timone dello sviluppo hardware.

L’approccio di Cerny al design di PlayStation 4 è stato molo significativo per il brand, poiché ha portato la console a raggiungere le oltre 100 milioni di unità vendute nel 2019, dietro solo alla PlayStation 2 nellevendite registrate durante tutto il ciclo di vita. Inoltre, grazie alla scelta di puntare sull’architettura x86, ha permesso agli sviluppatori di lavorare molto più velocemente alla realizzazione dei giochi multipiattaforma, aprendo anche le porte all’arrivo di numerose produzioni nate su PC che, per motivi di natura hardware, erano difficili da convertire sull’architettura proprietaria di PlayStation 3.

La formula vincente di Cerny ha spinto Sony aad adottare nuovamente questa architettura anche sull’attuale PlayStation 5, rendendo possibile anche la retrocompatibilità con i videogiochi della precedente generazione.

 

Altri articoli

Fuga di dati online: come proteggere la propria privacy sul web

Da sempre al centro dei dibattiti, la questione della...

Microsoft: nuovo accordo decennale con Ubitus

Continua la grande promessa di Microsoft fatta di strette...

Realme C55: presentazione fissata al 22 marzo, le specifiche

Realme ha appena confermato il lancio del nuovo realme...

Hearthstone: arriva la nuova espansione “Festival delle Leggende”

Actvision Blizzard ha annunciato la prossima espansione di Hearthstone,...