PlayStation 5: raggiunte le 38.4 milioni di unità distribuite, il software è in calo

Durante il suo report sull’ultimo trimestre fiscale, Sony ha annunciato che PlayStation 5 ha superato le 38,4 milioni di unità distribuite in tutto il mondo.

Un totale di 6,3 milioni di unità PlayStation 5 sono state spedite durante i tre mesi terminati, che sono terminati il 31 marzo 2023, con un aumento di 4,3 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Dal report emergono anche diversi punti importanti che trovate di seguito:

  • Ci sono 47,4 milioni di abbonati PlayStation Plus al 31 marzo 2023, che equivalgono ai 47,4 milioni di abbonati durante lo stesso periodo dell’anno fiscale precedente. Quindi sembra che al momento la situazione è in stallo sul fronte dell’utenza PS Plus.
  • Ci sono 108 milioni di utenti attivi mensili su PlayStation Network al 31 marzo 2023, un aumento di due milioni rispetto ai 106 milioni di utenti attivi durante lo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.
  • Il software PlayStation 5 e PlayStation 4 insieme hanno venduto 68 milioni di unità durante i tre mesi terminati il ​​31 marzo 2023, con un calo di 2,5 milioni rispetto ai 70,5 milioni di software venduti nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente. 9,5 milioni di unità erano titoli di prima parte, in calo di cinque milioni rispetto ai 14,5 milioni venduti nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente. Il 70 percento delle vendite di software sono state download digitali di software di gioco completo, ovvero l’1 percento in meno rispetto all’anno precedente.

Emerge un dettaglio molto interessante da questo report e cioè che il software PlayStation è in calo di vendite.

“Le vendite hardware stanno crescendo in linea con quanto previsto da Sony, ma la spinta dell’ambito software, il lato più lucrativo dell’industria videoludica, resta debole. Ciò dimostra che gli utenti PlayStation non stanno acquistando nuovi giochi”, afferma Hideki Yasuda, analista di Toyo Securities interpellato da Bloomberg.

Anche la situazione sul fronte PlayStation VR 2 al momento è molto ambigua, dato che Sony non ha comunicato al momento i dati di vendita del visore. I report emersi negli ultimi mesi affermavano che il visore non avrebbe rispettato le previsioni di vendita di Sony.

Fonte: Gematsu

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...