PlayStation 5: la retrocompatibilità senza segreti, ecco tutti i dettagli!

PlayStation 5: la retrocompatibilità senza segreti, ecco tutti i dettagli!

La retrocompatibilità di PlayStation 5 con la precedente generazione PlayStation 4 adesso non ha più segreti.

Grazie ad un lungo post pubblicato sul PlayStation Blog, Sony ha finalmente deciso di chiarire il funzionamento di questa componente molto importante della nuova generazione di console, che permetterà di preservare la libreria della precedente generazione.

Trattandosi di un post estremamente lungo, vi riporteremo solo alcuni dei punti essenziali, invitandovi a consultare direttamente il post intero pubblicato sul blog.

I giochi di quale generazione di console sono supportati dalla funzionalità di retrocompatibilità di PS5?

Siamo concentrati sull’enorme catalogo di giochi per PlayStation 4 e siamo felici di annunciare che più del 99% dei titoli per PS4 sarà giocabile su PS5 dal primo giorno. Sono inclusi i giochi che hanno definito la generazione PS4, dalle esclusive PlayStation amate dalla critica, come The Last of Us Parte II e Ghost of Tsushima, ai grandi successi dei nostri partner terze parti.

Per i titoli per PS4, qual è la differenza tra il gioco sulla console PS5 edizione digitale e il gioco sulla console PS5 con unità Blu-ray disc Ultra HD?

L’esperienza di gioco su entrambi i modelli sarà uguale, ma cambieranno le modalità di accesso ai contenuti da riprodurre:

  • PS5 edizione digitale
    • Potrai giocare alle versioni digitali dei tuoi giochi per PS4 compatibili sulla console PS5 edizione digitale. Si tratterà di giochi digitali per PS4 compatibili che hai già acquistato, o che hai intenzione di acquistare, tramite il PlayStation Store su PS4, PS5, sul Web o sull’app PlayStation per dispositivi mobili.
    • Essendo priva di unità disco, su PS5 edizione digitale non potrai giocare ai giochi su disco per PS4.
  • PS5 con unità Blu-ray disc Ultra HD
    • Puoi giocare alle versioni digitali dei titoli per PS4 compatibili che hai scaricato dal PlayStation Store tramite PS4, PS5, Web o app PlayStation per dispositivi mobili.
    • Puoi anche usare i dischi di gioco per PS4.

Quando accedi a PS5 con il tuo account per PlayStation Network, nel menu visualizzerai automaticamente la tua raccolta di contenuti PS4 giocati.

Assicurati che la console PS5 sia sempre aggiornata con la versione del software di sistema più recente disponibile e applica ai titoli tutte le patch di gioco disponibili.

Come sarà l’esperienza di gioco per PS4 su PS5?

I titoli per PS4 saranno ancora migliori su PS5. Alcuni titoli per PS4 usufruiranno di velocità di caricamento ancora più elevate sulla console PS5 e sfrutteranno inoltre il potenziamento dei giochi, con frequenze fotogrammi migliori o più stabili.  Alcuni titoli con frequenze fotogrammi sbloccate o risoluzione dinamica fino a 4K potrebbero offrire una fedeltà superiore. Inoltre, i giochi per PS4 potranno sfruttare alcune delle nuove funzionalità dell’esperienza utente di PS5, ma di questo parleremo più avanti.

Infine è importante notare che anche se molti giochi per PS4 verranno riprodotti senza problemi sulle console PS5, alcune funzionalità disponibili su PS4 potrebbero non essere disponibili sulle console PS5. Inoltre, alcuni titoli per PS4 possono presentare errori o comportamenti imprevisti quando vengono utilizzati su console PS5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.