PlayStation 5: la console sarà retrocompatibile solo con PS4

PlayStation 5: la console sarà retrocompatibile solo con PS4

Era nell’aria ormai da tempo e si attendeva solo la conferma ufficiale da parte di Sony: PlayStation 5 non sarà retrocompatibile con i videogiochi appartenenti alla generazione PS1, PS2 e PS3, ma unicamente con quelli della precedente PlayStation 4.

A confermarlo è stato Jim Ryan, attuale CEO di Sony Interactive Entertainment, che ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni del Washington Post.

PlayStation 4 ha 100 milioni di giocatori e noi volevamo che gli utenti potessero giocare con i loro titoli anche su PS5. Abbiamo dunque deciso di implementare la retrocompatibilità con PS4 ma durante lo sviluppo della funzionalità abbiamo lavorato in maniera intensa anche sull’SSD ad alta velocità e sul controller DualSense. Per questi motivi, non abbiamo avuto l’opportunità di introdurre anche il supporto ai giochi delle precedenti generazioni.

Sempre nella stessa intervista, Ryan ha poi sottolineato che attualmente il lavoro svolto sulla retrocompatibilità del catalogo PlayStation 4 garantisce un 99% di piena compatibilità con l’hardware di PlayStation 5.

A questo proposito si aggiunge poi l’iniziativa PlayStation Plus Collection, che permetterà al lancio di Playstation 5 di accedere ad un catalogo di 18 titoli di punta provenienti dall’ecosistema PlayStation 4, scaricabili in digitale. L’unico requisito sarà quello di avere una sottoscrizione al PlayStation Plus. Per maggiori dettagli in merito vi invitiamo a recuperare il nostro articolo dedicato, a questo link.

Fonte: Siliconera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.