PlayStation 5: ecco il primo spot TV italiano

Sony Interactive Entertainment ha rilasciato il primo spot TV in lingua italiana di PlayStation 5.

Si tratta di un trailer vero e proprio lanciato per il mercato globale, già tradotto in tutte le lingue internazionali principali. L’intento di questo primo spot è quello di presentare al pubblico una delle più importanti novità rappresentate dalla prossima console di Sony, ovvero l’implementazione di un feedback aptico sul nuovo controller DualSense e il nuovo Tempest 3D AudioTech di PlayStation 5.

Il nuovo sistema di audio Tempest sarà in grado di supportare centinaia di fonti sonore, molte di più rispetto a quelle supportate attualmente da Dolby Atmos.

Ben più interessante però è la questione del feedback aptico del nuovo controller, elemento sul quale faranno molto affidamento i titoli first party prodotti da PlayStation.

Per fare qualche esempio, il nuovo gioco di Spider-Man: Miles Morales sfrutterà il feedback aptico del DualSense per trasmettere al giocatore la direzione da cui arrivano gli attacchi dei nemici oppure di percepire il “peso” di ogni pugno sferrato.

Il remake di Demon’s Souls invece sfrutterà il feedback del controller per aiutare il giocatore ad assimilare meglio il peso dei colpi subiti e inferti, rendendo ancora più realistico il peso dell’equipaggiamento.

Al momento non abbiamo ancora una data di lancio per PlayStation 5, ma con la conferma che Xbox Series X arriverà a novembre 2020, siamo certi che Sony andrà a collocarsi nella medesima finestra di lancio.

Ricordiamo che inizialmente le scorte di PlayStation 5 potrebbero essere limitate, infatti Sony avrebbe intenzione di vendere una sola console per utente, nel tentativo di arginare il fenomeno del bagarinaggio, ovvero quelle persone che acquistano un grosso volume di console nel tentativo di rivenderle a prezzi maggiorati in mancanza di disponibilità ufficiale da parte dei rivenditori.

https://youtu.be/gKmv6m3UkYU

Il DualSense di PlayStation 5

Spuntato su Twitter in tempi recenti con nuove foto pubblicate dall’utente Galaxyrain666. è stato possibile ricavare nuovi dettagli in merito al nuovo controller DualSense di PlayStation 5. Sappiamo per esempio che avrà una batteria di circa 1.560mAh.

In linea di massima l’autonomia dovrebbe quindi essere superiore a quella dell’attuale DualShock 4 di PlayStation 4, che vanta una batteria da 1000mAh. Va detto comunque che rispetto al controller attuale, il nuovo DualSense vanta alcune caratteristiche inedite come il feedback aptico e i grilletti adattivi, che potrebbero richiedere un consumo energetico maggiore.

DualSense e il DualShock 4 condividono quasi i medesimi protocolli di comunicazione una volta collegati al PC. A riconferma del fatto che entrambi i controller sono stati concepiti in maniera molto simile.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here