PlayStation 5: arriva in beta il nuovo firmware, supporto ai 1440p e tanto altro

Sony ha rilasciato una beta del nuovo firmware di PlayStation 5, che è decisamente denso di novità interessanti.

Stati Uniti, in Canada, Giappone, Regno Unito, Germania e Francia (anche se possiamo confermare in prima persona che anche dall’Italia è scaricabile con un codice).

Partiamo dalla novità più importante di questo aggiornamento: l’introduzione del supporto all’uscita video HDMI in 1440p. Questa consentirà ai giocatori di scegliere un’impostazione visiva aggiuntiva su monitor PC e TV compatibili.

Se si sta giocando a un gioco con una risoluzione nativa più elevata come 4K, impostando la risoluzione in 1440p permette di ottenere un migliore filtro anti-aliasing attraverso il supersampling fino a 1440p di output.

Per testare se lo schermo è compatibile con la nuova risoluzione è possibile selezionare la voce “Test uscita 1440p” nelle opzioni “Schermo e video” nelle impostazioni di sistema.

Arriva la Gamelist dei giochi

Nella libreria giochi è possibile creare gli Elenchi, che rendono ancora più semplice l’organizzazione dei propri giochi.

Per iniziare, basta andare alla scheda [La tua collezione] e selezionare [Crea lista giochi], dopodiché sarà possibile selezionare i titoli da aggiungere alla lista di giochi, dandogli anche un nome specifico alla collezione.

E’ possibile avere fino a 15 liste di gioco e 100 giochi per lista di gioco. Tutti i giochi nella scheda “La tua raccolta” della Libreria giochi possono essere aggiunti a una lista giochi, inclusi i titoli su disco, digitali e in streaming.

L’accesso alle attività in corso

L’accesso alle attività in corso è stato ulteriormente semplificato, rendendo così più semplice e rapido il ripristino della propria sessione di gioco nel punto in cui la si era lasciata. Adesso inoltre è possibile chiedere agli altri utenti in un party la possibilità di condividere lo schermo, in modo da seguire le loro partite.

È stata inoltre aggiunta una schermata che permette di confrontare con le cuffie l’audio stereo con l’audio 3D.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...