OPPO: disponibile ColorOS 11, tutte le novità

Come vi abbiamo già riportato sulle nostre pagine, Google ha avviato la distribuzione di Android 11. Sulla scia di questo lancio, OPPO ha annunciato ufficialmente la disponibilità di ColorOS 11, ultima versione dell’interfaccia personalizzata del produttore cinese, basata a sua volta sull’ultima incarnazione del sistema operativo di Google.

Privacy e Personalizzazione

Tra le novità proposte da Oppo nella sua ColorOS 11 troviamo il nuovo Private System, che duplica le applicazioni e i dati creando una copia indipendente del sistema originale. Questa feature è accessibile unicamente con l’impronta digitale o con una password dedicata.

E’ stata poi introdotta anche una nuova funzione di auto-reset delle autorizzazioni, che le riporta ai valori predefiniti quando l’applicazione non viene utilizzata per molto tempo. E’ stata poi introdotta una nuova scorciatoia per App Lock, che permette agli utenti di bloccare le applicazioni tramite password, impronta digitale o riconoscimento facciale.

Anche l’ambito della personalizzazione gode di alcune novità: arriva infatti la Dark Mode, la possibilità di personalizzare l’Always On Display con temi, foto e icone. Oppo Relax 2.0 invece permette di creare il proprio mix di suoni.

Risparmio energetico

Nell’ottica di un risparmio energetico arriva Super Power Saving Mode, che permette all’utente di scegliere sei applicazioni da attivare e utilizzare quando la batteria è in procinto di scaricarsi. La funzione Battery Guard permetterà adesso di regolare la ricarica della batteria, con la possibilità di impostare i tempi di ricarica a seconda delle esigenze dell’utente.

Per gli amanti del multitasking arriva Flex drop, con cui sarà possibile riprodurre guardare video e testo allo stesso tempo e di passare da un dispositivo connesso all’altro attraverso un semplice menù, senza dover scaricare nuove app.

Ottimizzazioni

Queste novità proposte dal produttore rientrano in un quadro più grande che risponde anche alla parola “ottimizzazione”. Nello specifico questa nuova versione dell’interfaccia godrà di una serie di ottimizzazioni software che permetteranno di ridurre il consumo della RAM del 45% e migliora tasso di risposta del 32%, mentre il frame rate sarà incrementato del 17%. Questi miglioramenti prestazionali saranno possibili grazie all’AI App preloading, che permette di apprendere il comportamento dell’utente e precaricare le app più utilizzate riducendo i tempi. A questo lavoro di ottimizzazione si affianca anche SuperTouch, il quale riconosce gli scenari utente e riesce così a ottimizzare la velocità di risposta al tocco.

ColorOS 11 è già disponibile in versione beta, mentre  quella stabile arriverà nel mese di dicembre.

Ecco la roadmap condivisa dal produttore:

Dicembre 2020

  • Find X2 Pro
  • Find X2 Pro Lamborghini Edition
  • Find X2

Primo trimestre 2021

  • Find X2 Neo
  • Find X2 Lite
  • A72
  • A52
  • A91
  • Reno2 Z
  • Reno2
  • Reno 10x Zoom
  • Reno
  • A5 2020
  • A9 2020 a

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here