Opera GX: un nuovo browser presentato all’E3 2019

Direttamente dall’E3 2019 arriva una curiosa presentazione, già suggerita da alcuni teaser passati, ovvero Opera GX, un nuovo browser, il primo al mondo dedicato interamente al gaming.

Presentato dall’omonima società norvegese, Opera GX è un browser dalle caratteristiche molto peculiari, che permette di ottimizzare l’esperienza di navigazione sul web andando ad incidere direttamente su tutta una serie di parametri del PC.

Il punto di forza del browser è rappresentato dalla possibilità di limitare i consumi di CPU e della RAM, con una serie di widget collaterali da cui è possibile monitorare in tempo reale lo “stato di salute” del PC durante la navigazione.

Trattandosi poi di un browser orientato al gaming, tra le sue caratteristiche troviamo la presenza di offerte legate all’ambito in questione, predisposti direttamente in prima pagina, mentre alla piattaforma di Twitch è riservato proprio uno spazio dedicato, in un pannello laterale.

Ogni qualvolta uno streamer inizierà a trasmettere nuovi contenuti, gli utenti registrati su Twitch riceveranno una notifica, che ovviamente potrà essere abilitata dalle impostazioni del browser.

Trattandosi comunque di una versione derivata, ma sempre basata sul browser di Opera originale, ne  erediterà alcune feature, tra le quali ad blocker, VPN, Facebook Messenger e WhatsApp.

Per coloro che vogliono provare il browser possono recarsi sul sito ufficiale di Opera, da cui scaricare il client per l’installazione. L’azienda ha comunque sottolineato che si tratta di un browser ancora in fase di sviluppo, quindi nel corso del tempo potrebbe essere soggetto a pesanti modifiche.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...