Open Fiber e Wind Tre, fibra ottica a Prato e L’Aquila per il 5G

L’italia verso il digitale fatto di fibra ottica Open Fiber. Siglato proprio ieri un nuovo accordo tra OF e Wind Tre volto a costruire una città pronta per il 5G. L’Italia è praticamente una delle protagoniste importanti di questa nuova tecnologia posizionandosi in un posto di rilievo rispetto altri paesi europei. Il 5G è il futuro e andrà a colmare il divario che c’è oggi tra le connessioni via cavo e via etere.

Prato e L’Aquila protagoniste con Open Fiber e Wind Tre per connessioni in fibra ottica 5G

Con questo nuovo accordo è mirato a due territori tanto diversi ma che si sono prefissati un obiettivo comunque: permettere ai propri cittadini di beneficiare di connessioni in fibra ottica ultra veloce permettendo anche l’abilitazione delle nuove reti 5G. Per riuscire a permettere connessioni di questo tipo c’è infatti bisogno di una copertura in fibra assolutamente impeccabile. Senza sarebbe impossibile garantire queste velocità.

In futuro infatti questa tecnologia sarà anche necessaria per raggiungere tutti quei cittadini che non possono permettersi, per ragioni di varia natura, connessioni cablate.

La sperimentazione di Prato e L’Aquila coinvolge Università (Firenze, Polo di Prato, L’Aquila, Genova, Bologna), centri di ricerca (come Fondazione Bruno Kessler, Nextworks), aziende (tra le altre, edistribuzione di Enel, ZTE, Estra)

Ha poi dichiarato Jeffrey Hedberg, CEO di WInd Tre :

“Il 5G non è solo velocità, ma è una tecnologia che crea un ecosistema per innovare e portare sul mercato applicazioni e soluzioni in ambiti diversi: telemedicina, education, smart home, smart cities e realtà aumentata[…]”

Il bando durerà fino al prossimo 31 dicembre 2021. Le velocità che sarà possibile raggiungere in caso di FTTH sono assolutamente eccezionali, si parla di ben 1Gbps. Per verificare la velocità della tua connessione puoi affidarti al nostro speedtest interno. Seguiranno nei giorni altri comunicati per tantissime altre regioni e città.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here