Open Fiber e la sua fibra ottica vincono l’FTTH Council Europe Operator Award 2018

Mentre gli operatori TIM e Fastweb si impegnano a realizzare una propria infrastruttura FTTH, ovvero la fibra ottica che arriva fino a casa, in Italia con copertura però a macchia di leopardo, Open Fiber ha attuato un approccio diverso. La rete dell’operatore, che agisce in modalità “Wholesale Only” andrà a coprire tutte le città programmate con le stesse modalità azzerando letteralmente il divario digitale. La differenza sostanziare è però che OF non perde tempo e ad oggi le città e sopratutto i cittadini raggiunti dalla linea ultra veloce fino a 1000 mega sono tantissimi e tutti gli altri non possono fare altro che guardare. Grazie a questo impegno l’azienda è stata premiata nella FTTH Conference di Valencia per il suo contributo nell’accelerazione dello sviluppo di reti Fiber To The Home in Europa.

Open Fiber è IL VERO operatore FTTH in Europa

fibra ottica enel open fiberOpen Fiber continua il suo piano di copertura, copertura che ha già raggiunto livelli importantissimi. Cosa fa però di preciso l’operatore? Perché si di che che sia un operatore di tipo “Wholesale Only”? Semplicemente perché OF si limita a fare i lavori, quindi stendere la fibra ottica e farla arrivare nel palazzo di destinazione. Poi gli utenti avranno la possibilità di fare un abbonamento con il proprio operatore di fiducia.

Ronan Kelly, presidente di FTTH Council Europe, ha dichiarato ai microfoni che:

“L’evoluzione digitale incide profondamente non solo sul modo in cui lavoriamo e comunichiamo, ma anche su molti altri aspetti della nostra vita quotidiana. Lo sviluppo di reti FTTH ad elevata capacità e di reti 5G sono elementi chiave verso la costruzione della Gigabit society. Open Fiber è un operatore wholesale only: questo modello riduce nettamente le criticità del settore, grazie alla costruzione ex novo di un’infrastruttura FTTH che è in grado di accogliere le future evoluzioni della tecnologia e che consente agli operatori TLC di offrire servizi innovativi ai clienti.”

Per verificare la copertura potete recarvi direttamente sul sito ufficiale di Open Fiber. Per fare uno speedtest invece vi invitiamo ad utilizzare il nostro tool online.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here