Non più Chipset, ma funzioni: ecco cosa interessa oggi negli Smartphone

Oggi gli smartphone sono diventati dei veri e propri computer. Se una decina di anni fa a fare la differenza per l’acquisto di uno smartphone era soltanto il costo, oggi gli utenti sono disposti a spendere cifre molto più considerevoli soprattutto per l’acquisto di un top gamma. Insomma, non più chipset ma funzioni. Ecco quindi cosa gli utenti cercano oggi e quali sono i punti chiave per la scelta di un dispositivo rispetto ad un altro.

Aggiornamenti software garantiti

Aggiornamento Android
Aggiornamento Android

Prima ancora di valutare le dimensioni, le caratteristiche ed il prezzo la prima domanda che molto spesso gli utenti pongono agli esperti è questa: il telefono è aggiornato? Con questa frase si possono intendere parecchie cose, soprattutto se un utente non è tanto ferrato in materia. Per i clienti comunque è importate sapere che il loro dispositivo sia aggiornato all’ultima versione del software disponibile. Un software più aggiornato significa meno bug, un dispositivo (spesso) più reattivo e soprattutto compatibile con un numero maggiore di applicazioni.

Qualità della foto camera e videocamera degli smartphone

foto smartphone
foto smartphone

Spesso, sempre prima di valutarne il prezzo, gli utenti ricercano dispositivi in grado di effettuare fotografie degne di nota e video così belli che potrebbero finire tranquillamente in una sala cinema. In linea di massima comunque gli smartphone di oggi sono ricchi di funzioni, la fotocamera in primis ha infatti diverse modalità di scatto, anche se principalmente la più utilizzata è quella automatica. Se comunque uno smartphone non fa buone foto, anche se economico probabilmente verrà scartato dalla scelta degli utenti.

Grandezza del dispositivo: c’è chi lo vuole grande e chi piccolo

grandezza smartphone
grandezza smartphone

Fino a qualche anno fa forse era vero che i dispositivi compatti erano più apprezzati, ma pian piano gli utenti si sono iniziati a rendere conto della bontà e delle qualità di uno smartphone di grandi dimensioni. Lo schermo molto più grande permette infatti di ottenere una visuale migliore, insomma tutta la UI è ben visibile e questo aiuta soprattutto chi ha problemi di vista (ad utilizzare gli smartphone non siamo solo noi giovincelli!) ad utilizzarlo meglio. Poi giocare, vedere foto e guardare film (all’occorrenza) su uno schermo più grande ha i suoi vantaggi.

La potenza ed il prezzo del dispositivo

comprare un nuovo smartphone
comprare un nuovo smartphone

Si arriva poi alla valutazione finale. Questo dispositivo è potente? E quindi quanto costa? Una volta appurato che lo smartphone è ricco di funzioni e fa al caso dell’utente si passa poi alla valutazione prettamente monetaria del device. Rispetto a qualche anno fa, come anche anticipato in apertura, i device più potenti, ma anche più costosi, stanno via via prendendo sempre più piede. L’importante è che il dispositivo sia aggiornato, faccia buone foto/ video e rientri all’interno dei criteri di grandezza preferiti dall’utente. Voi invece cosa guardate in un device?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here