Noleggio a lungo termine auto: tutta la convenienza, ora anche online

Il noleggio a lungo termine auto non è certamente una novità, anche se stiamo assistendo alla sua grande diffusione solamente negli ultimi anni. Ma di cosa si tratta esattamente? Come funziona? E quali sono i vantaggi di questa formula alternativa al normale possesso della vettura? A queste ed altre domande risponderemo nelle prossime righe, vedendo anche come il progresso tecnologico abbia contribuito al successo dell’NLT.

Noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

Il noleggio a lungo termine è una speciale formula alternativa al tradizionale possesso di un’autovettura. L’NLT prevede la sottoscrizione di un contratto dalle due parti, la società di noleggio e il cliente. La prima si impegnerà ad affittare l’automobile scelta a quest’ultimo, che a sua volta avrà chiaramente l’obbligo di pagare un canone mensile. Tale rata però, non prevede solamente la quota valore della vettura stessa, ma anche una serie di costi che ogni proprietario è solito sostenere.

A seconda della soluzione scelta infatti, il contratto può includere l’assicurazione RCA, il bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche l’assistenza stradale e persino la vettura sostitutiva in caso quella noleggiata necessiti di assistenza. Tutto questo, visto dalla prospettiva del cliente, significa non avere alcuna preoccupazione di dover sostenere eventuali spese impreviste, e nemmeno di una delle controindicazioni maggiori del tradizionale possesso: la svalutazione.

NLT: comodità sempre e comunque

Abbiamo detto che uno dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine risiede nel non avere alcuna preoccupazione circa eventuali imprevisti di percorso dell’automobile. Ma questa speciale formula offre ulteriori vantaggi assolutamente da non sottovalutare. Uno di questi è possibile grazie all’innovazione tecnologica a cui stiamo assistendo negli ultimi anni. Noleggiare un’automobile infatti, a prescindere dalla durata del contratto, non prevede nemmeno che il cliente debba necessariamente recarsi in una sede fisica della società di noleggio.

Grazie a internet infatti, tutta la pratica può essere avviata e completata interamente online, e ciò è chiaramente possibile sia da smartphone che da PC, compresa la parte dell’invio della documentazione richiesta. Una volta approvata tale pratica dalla società di noleggio, l’autovettura prescelta verrà recapitata direttamente all’indirizzo desiderato. Inutile sottolineare come questo rappresenti un incredibile risparmio di tempo per il cliente, soprattutto per i liberi professionisti per cui il tempo stesso è denaro.

Noleggio a lungo termine senza anticipo

Nel corso degli anni le società di noleggio hanno prodotto soluzioni sempre più personalizzate sulle esigenze della clientela. In origine la formula dell’NLT prevedeva il versamento di un anticipo di denaro oltre ai canoni mensili, più o meno consistente a seconda del valore dell’automobile. Questo però non era sempre ben gradito, anche per l’impossibilità economica che alcuni mostravano nel disporre della quota di denaro.

Ad oggi la situazione è cambiata anche sotto questo punto di vista, e sul mercato possiamo trovare anche formule di noleggio a lungo termine senza anticipo. Inutile sottolineare come questa soluzione sia una delle preferite dalla clientela. In questo caso la rata mensile sarà ovviamente più alta, ma la convenienza dell’NLT rimarrà comunque assicurata. Dobbiamo ricordare infatti, che all’interno del canone sono inclusi tutti i costi legati all’auto.

Pro e contro del noleggio a lungo termine

Di seguito vedremo in sintesi quali sono i principali vantaggi del noleggio a lungo termine:

  • Un’unica rata con tutti i costi inclusi (assicurazione, bollo, assistenza stradale, etc…).
  • Possibilità di preventivare con precisione le spese auto.
  • Nessuna preoccupazione per la svalutazione della vettura.
  • Possibilità di espletare la pratica di noleggio interamente online.

Uno dei pochi svantaggi del noleggio a lungo termine è il tetto chilometrico di percorrenza massima annuale. Oltrepassata la soglia verrà calcolato in fattura un costo per ogni chilometro percorso oltre quanto previsto dal contratto. Anche in questo caso però le formule più innovative prevedono il kilometraggio illimitato. La rata mensile sarà chiaramente più alta, ma tutti i vantaggi dell’NLT rimarranno immutati.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here