Nokia X6 ufficiale: è il primo smartphone col notch di HMD Global

Nokia X6 ufficiale: è il primo smartphone col notch di HMD Global

HMD Global ha finalmente tolto il velo sul chiacchieratissimo Nokia X6, a conti fatti il primo smartphone col notch a portare il marchio del glorioso produttore finlandese. Si tratta, nello specifico, di un dispositivo iscritto all’interno della nuova gamma X, al momento improntata sul segmento di fascia media ma non per questo priva di spunti particolarmente interessanti. Le indiscrezioni dei giorni scorsi trovano in effetti la loro definitiva consacrazione e non ci sono grossi scostamenti rispetto a quanto trapelato in precedenza.

Nokia X6 ha poche sbavature nella sua scheda tecnica. Al di là dell’aspetto meramente estetico – caratterizzato per l’appunto dalla presenza del notch frontale e da un display da 5,8 pollici a risoluzione Full HD+ con rapporto di formato in 19: 9 – il nuovo smartphone Android di fascia media può fregiarsi della presenza dell’interessante processore Snapdragon 636 di Qualcomm, che segna un salto generazionale importante rispetto al precedente Snapdragon 625 (o Snapdragon 630): si tratta, come ormai noto ai più in ossequio al lancio dell’altrettanto quotato (nonché diretto rivale) Xiaomi Redmi Note 5 Pro, di un SoC in configurazione octa-core con frequenza operativa da 1,8GHz e scheda grafica Adreno 509.

HMD Global non ha posto un freno alle prestazioni generali a tal punto che l’utente avrà modo di scegliere su due diverse versioni del dispositivo, caratterizzate rispettivamente dall’accoppiata 4 gigabyte di memoria RAM e 32 gigabyte di memoria interna (per inciso il modello base o di “ingresso”) sino ad approdare ad un più completo 6 gigabyte di RAM e 64GB di storage. Esiste anche una variante più intermedia da 4GB RAM e 64GB di memoria; in ogni caso, tutt’e tre offrono la possibilità di espandere lo spazio di archiviazione tramite microSD fino al tetto limite di 256 gigabyte.

Nessuna rinuncia anche per ciò che concerne il comparto fotografico, dal momento che Nokia X6 mette in mostra una doppia fotocamera posteriore da 16 megapixel (apertura focale f/2.0) accoppiata opportunamente da un sensore monocromatico da 5 megapixel con apertura focale f2.2. Gli amanti dei selfie troveranno “pane” per i loro scatti in virtù dell’implementazione di una fotocamera singola da 16 megapixel (anche qui, apertura f/2.0).

Completa la connettività con WiFi AC, supporto al 4G/LTE dual-SIM, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS e connettore USB Type-C, mentre la batteria si attesta al valore di 3.060mAh. Il software mette in rilievo invece Android 8.1 Oreo, anche se HMD Global ha confermato il rilascio di Android P entro lo spirare dell’anno in corso. Nokia X6 sarà commercializzato in Cina e al momento non abbiamo indicazioni circa un esordio anche nel territorio europeo.

Analizzando la scheda tecnica dello smartphone Nokia X6 e soffermandoci sull'hardware a bordo, consideriamo questo dispositivo con Sistema Operativo Android 8.1 Oreo, un modello che…

FONTE: Fonearena