Nokia: nel 2019 arriveranno due smartphone in 5G?

Nokia: nel 2019 arriveranno due smartphone in 5G?

Anche Nokia sembra pronta a cavalcare l’onda dell’infrastruttura in 5G, e secondo gli ultimi rumors, il 2019 potrebbe essere l’anno in cui si assisterà all’esordio di non uno, ma addirittura ben due nuovi smartphone del brand pensati per sfruttare la rete di nuova generazione.

La partnership tra le due aziende permetterà alla divisione di sviluppo di HMD Global (ovvero quello dei Nokia) di realizzare i prossimi smartphone adottando le tecnologie fornite da Qualcomm, quindi i processori e ovviamente anche i modem per il collegamento alle reti mobile.

La roadmap tracciata per il 2019 da HMD Global, a seguito della partnership stretta con Qualcomm, comprenderà dunque due nuovi smartphone: il primo dovrebbe essere un top di gamma che monterà il processore Snapdragon 855, mentre il secondo sfrutterà un SoC Snapdragon 7XX non meglio specificato.

In ogni caso, il secondo smartphone dovrebbe rientrare nei dispositivi di fascia media, e di conseguenza affacciarsi ad un mercato in cui si sta puntando tantissimo a proporre il 5G su smartphone dal costo premium.

Ovviamente Nokia non guarda esclusivamente al 5G, e secondo i rumors, in cantiere sono in sviluppo anche nuovi smartphone dedicati alle reti 2G, 3G e 4G.

Alex Rogers, VP e presidente di Qualcomm Technology Licensing aveva dichiarato:

Qualcomm sta guidando la transizione verso il 5G e siamo orgogliosi di mettere a disposizione le nostre tecnologie rivoluzionarie 3G/4G/ 5G ai principali OEM come HMD Global e di supportarli nella fornitura di interessanti prodotti in tutto il mondo.

Fonte

Commenti Facebook