Nokia all’attacco della fascia bassa: ecco i nuovi Nokia 5.1, 3.1 e 2.1

Nokia continua a far incetta di smartphone, stavolta pensati appositamente per soddisfare le esigenze di tutti coloro i quali cercano un dispositivo a basso prezzo e con una esperienza utente quantomeno soddisfacente. Sotto l’egida dei progetti Android Go e Android One, HMD Global ha infatti presentato a Mosca i nuovi Nokia 2.1, Nokia 3.1 e Nokia 5.1, diversificati a seconda delle principali componentistiche hardware e, di riflesso, dei prezzi di listino al pubblico: si parte da 129 euro per poi salire fino al tetto complessivo di 249 euro, per inciso il modello un po’ più rifinito e con caratteristiche un po’ più di tendenza. In tutt’e tre i casi è confermata la disponibilità in Italia compresa tra il mese di giugno e quello di agosto.

Partiamo subito con Nokia 2.1, un vero e proprio base di gamma spinto sotto i paradigmi di Android Go, nello specifico il progetto di Google studiato appositamente per regalare – di concerto con le applicazioni Go già presenti sul Play Store, come Maps Go, YouTube Go e GBoard Go – una esperienza utente accettabile, al netto di rinunce hardware o scheda tecnica non certo esosa. La peculiarità distintiva del nuovo smartphone Nokia è senz’altro la batteria da ben 4.000mAh, accoppiata per l’occasione dalla presenza di un doppio altoparlante stereo, in effetti una rarità nel settore dei dispositivi mobile a basso prezzo. Il terminale riprende alcune prerogative tipiche del poco fortunato Nokia 1 (ossia il primo smartphone Nokia con a bordo Android Go), ad incominciare dalla memoria RAM di appena un gigabyte e lo spazio di archiviazione di 8 gigabyte. A bordo spicca il processore Snapdragon 425, mentre il display è di 5.5 pollici a risoluzione HD (1280 x 720 pixel) con tradizionale rapporto di formato in 16: 9. Segnaliamo infine la presenza del jack audio da 3.5 millimetri, così come di una fotocamera singola da 8 megapixel e di una fotocamera frontale da 5 megapixel; assente invece il connettore USB Type-C per far posto ad un più obsoleto (ancorché diffuso tra gli smartphone a basso prezzo) micro-USB 2.0.

[k4w-single-device id=”226808″]

Nokia 3.1 è invece il modello intermedio della nuova proposta di HMD Global per la fascia bassa, dal momento che eredita il medesimo design del terminale dal costo più basso, seppure con qualche importante aggiunta positiva: segnaliamo, a tale stregua, l’utilizzazione di un pannello in formato 18: 9 – e dunque assai più alla moda e moderno – da 5.2 pollici di ampiezza e risoluzione HD+, mentre non è trascurabile l’apporto del processore MT6750 di MediaTek, capace di incrementare le prestazioni fino al 50% in più del modello precedente anche grazie alla presenza di un raddoppio di memoria RAM, e del lettore di impronte digitali sul posteriore. Il telaio è realizzato in metallo, con retro in policarbonato, nel quale trova posto la fotocamera principale da 13 megapixel. Peccato soltanto per il connettore microUSB 2.0 e la riduzione della batteria da 2.990mAh.

[k4w-single-device id=”226809″]

Infine il Nokia 5.1, per inciso lo smartphone più rifinito e completo tra tutti quelli ufficializzati in queste ore da HMD Global. Gli accorgimenti del produttore finlandese abbracciano un po’ tutti i comparti, da quello estetico – in ossequio all’adozione di una scocca unibody in alluminio serie 6000, ossia la stessa del quotatissimo Nokia 7 Plus – che di scheda tecnica. Balza subito all’occhio la presenza di un pannello a risoluzione Full HD+ da 5.5 pollici con rapporto in 18: 9, così come un processore MediaTek Helio P18 assai più prestante del precedente Snapdragon 430 di Qualcomm e opportunamente accoppiato da 2 o 3 gigabyte di memoria RAM e 16 o 32GB di storage. Importanti passi in avanti anche per quanto concerne il comparto fotografico, adesso migliorato in virtù della presenza di una fotocamera principale da 16 megapixel con PDAF e doppio flash LED e una fotocamera frontale da 8 megapixel. Stride invece il connettore ancora microUSB 2.0, mentre sarà da valutare l’autonomia dall’alto di una batteria da 2.970mAh.

[k4w-single-device id=”226810″]

Nokia 2.1 sarà commercializzato nelle tre colorazioni Blu/rame, Blu/argento e Grigio/argento al prezzo di 129 euro, mentre Nokia 3.1 sarà subito disponibile a giugno a 169 euro nelle versioni Blu/rame, Nero/cromo e Bianco/ferro. Infine Nokia 5.1, commercializzato anche qui ad agosto al prezzo di 249 euro nei tre colori rame, blu temperato e nero.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here