Nexus 4 immortale: Android 7.1 disponibile grazie a CyanogenMod 14.1

Nexus 4 torna prepotentemente in cattedra in ossequio al rilascio della CyanogenMod 14.1, strutturata secondo i paradigmi di Android Nougat 7.1. Non è ancora giunta l’ora di mandare in pensione uno dei dispositivi Google più apprezzati di sempre, giacché strutturato da un buon margine di rapporto qualità-prezzo al tempo in cui venne immesso sul mercato (quattro anni or sono, ormai). Nexus 4 fu infatti il primo smartphone della gamma di Big G – rimpiazzata poi mestamente dal nuovo corso Pixel – ad essere impreziosito da materiali senz’altro validi e, soprattutto, da un listino ritoccato verso il basso nonostante le specifiche hardware: elemento quest’ultimo che si è poi riverberato nel successivo Nexus 5 2013, anch’esso prodotto in collaborazione con LG.

Benché fermo ufficialmente ad Android Lollipop 5.1.1, la prolifica strada del modding ha permesso al dispositivo di poter toccare con mano le novità salienti operate da Google con il rilascio delle versioni successive del proprio sistema operativo. E così, dopo aver saggiato Marshmallow, è adesso la volta di Android Nougat 7.1, disponibile da qualche ora grazie al rilascio delle prime nightly della CyanogenMod 14.1. Nexus 4 può insomma beneficiare – seppur in modo non ufficiale – di tutte le migliorie ed implementazioni tipiche della più recente release del <<robottino verde>>: Doze ancora migliorato, multiwindows, toggle rapidi del tutto rivisitati e notifiche esteticamente gradevoli e interattive.

Insomma, dove si ferma Google inizia invece il lavoro del team Cyanogen, ma in questo caso vale comunque la pena porre immediatamente alcune importanti premesse. La CyanogenMod 14.1 per Nexus 4 è per il momento in versione sperimentale, indi per cui non ancora adatta ad un utilizzo quotidiano, complice la probabile presenza di bug e storture software di vario tipo. Bisognerà pertanto ancora attendere il corso delle prossime settimane per far sì che la ROM giunga ad uno stato di maturazione tale da poter essere utilizzata in via stabile. Chi vuol procedere comunque può tuttavia recarsi al seguente link dedicato proprio a Nexus 4 e scaricare la versione <<experimental>> dal peso di 328.22 megabyte.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here