Nextbit Robin tocca Android Nougat 7.1 grazie alla CyanogenMod 14.1

Nextbit Robin è stato sicuramente uno smartphone abbastanza chiacchierato nel corso dei primi mesi del 2016, in ossequio ad un approccio diverso e particolare rispetto alla moltitudine di dispositivi presenti sul panorama mobile. Il curioso aspetto estetico – unico nel suo genere – fa infatti il paio sul concetto cardine del cloud, con una gestione dello spazio di storage disponibile proprio tramite <<nuvola>>. Naturale quindi che gli sviluppatori abbiano posto l’attenzione sullo smartphone in questione, ufficializzando custom ROM create ad arte e portandone invece alcune particolarmente famose e gettonate nel campo del <<robottino verde>>. Come la CyanogenMod 14.1, disponibile ufficialmente da qualche giorno seppur in versione nightly.

I possessori di Nextbit Robin potranno pertanto toccare con mano le novità salienti di Android Nougat 7.1, per inciso l’ultima distribuzione del sistema operativo mobile di Google strutturata proprio secondo i paradigmi del celebre software a firma CyanogenMod. L’azienda sta, dal suo canto, lavorando alacremente per aggiornare il dispositivo, attualmente fermo a Marshmallow 6.0.1: non sappiamo ancora l’approdo ufficiale dell’update, benché sia stata aperta al pubblico la beta di Android Nougat (seppur in questo caso in versione 7.0 e non invece 7.1, tipico dei nuovi Google Pixel e Pixel XL).

In attesa dunque di un punto di svolta in via ufficiale, Nextbit Robin può aggiornarsi per altra strada ad Android Nougat 7.1. Sul forum XDA sono già diversi i commenti degli utenti, che hanno segnalato la presenza di alcuni bug, quali un sensore di impronte più lento e una velocità di esecuzione ridotta se rapportata al firmware ufficiale. Storture tutto sommato fisiologiche, giacché la CyanogenMod 14.1 è al momento in fase nightly e, dunque, non proprio esente da criticità. Ci aspettiamo ad ogni modo miglioramenti già a far data dalla prossime settimane, decisive per il rilascio di nuovi aggiornamenti pronti ad archiviare le problematiche palesatesi finora.

Il consiglio che rivolgiamo a tutti i possessori di Nextbit Robin è dunque di attender e pazientare ancora un paio di giorni, così da fruire di un software ancor più ottimizzato e sempre più avaro di bug. Potete ad ogni modo consultare il topic ad-hoc presente sul forum XDA per seguire l’evolversi della situazione, mentre per scaricare la CyanogenMod 14.1 per Nextbit Robin fate riferimento a questo link.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here