Caricamento...

NewsDigitali.com Logo NewsDigitali.com

Netflix intende limitare la condivisione delle password

Netflix intende limitare la condivisione delle password
Negli Stati Uniti è stato avviato un nuovo test da Netflix volto ad introdurre nuovi algoritmi per limitare la condivisione della password degli account. Come ben sappiamo, la condivisione degli account è una pratica largamente diffusa tra gli utenti, che sottoscrivono un singolo abbonamento dividendo i costi. Si tratta di un dibattito sempre aperto, soprattutto in merito alla legalità o meno della condivisione, e pare che Netflix voglia iniziare a prendere una posizione in merito con questo nuovo sistema di protezione, che un portavoce della piattaforma ha dichiarato essere pensato per "aiutare a garantire che le persone che usano gli account Netflix siano autorizzati a farlo". Ma come funziona esattamente questo blocco? In buona sostanza, durante la visione di un contenuto, Netflix avvierà un check per controllare se l'utente è parte o meno del nucleo familiare attivo sull'account. Se il sistema rileva che non si trovano nello stesso nucleo familiare del titolare dell'account, lo streaming sarà sospeso e accompagnato dal seguente messaggio:
Se non vivi con il proprietario di questo account, hai bisogno del tuo account per continuare a guardare.
Dopodiché il sistema inviterà l'utente a confermare di essere effettivamente il proprietario dell'account chiedendo di inserire un codice di verifica, che sarà inviato via mail o via SMS al numero di telefono associato all'account.
Claudio Banfi Avatar
Claudio Banfi

Laureato in Informatica scrive con passione notizie dal mondo della tecnologia portando in Italia le ultime novità dal mondo.