Netflix in Full HD su PC Windows? Solo con Microsoft Edge

Microsoft Edge rappresenta la chiave di volta per guardare Netflix in Full HD. Nessuna possibilità alcuna per browser alternativi, nemmeno per i più prestigiosi e quotati. Sulla scorta di Safari, programma di navigazione internet griffato Apple ed equipaggiato di default su OS X, Microsoft Edge è infatti l’unico browser per Windows 10 a supportare senza troppi problemi lo streaming a 1080p di video caricati su Netflix e basati su HTML5, lo standard capace di soppiantare il vecchio Flash Player di Adobe.

La notizia proviene dalla stessa Microsoft, che dalle pagine del proprio blog ufficiale non ha mancato di sottolineare motivazioni ed approfondimenti in merito. Un tentativo effettuato evidentemente per rilanciare il proprio browser, spesso e volentieri oggetto di accuse da parte degli utenti, specie se rapportato ad analoghi programmi della concorrenza. <<Microsoft Edge è stato progettato per ottimizzare e sfruttare le funzionalità della piattaforma Windows 10 e, per converso, fornire la migliore esperienza video rispetto a qualsiasi altro browser alternativo per il nostro sistema operativo>> tiene a precisare lo stesso colosso di Redmond.

In ossequio ad un lavoro di ottimizzazione e ad una perfetta simbiosi con Windows 10, Microsoft Edge sfrutta dapprincipio l’accelerazione video Microsoft DirectX (DXVA) per scaricare la decodifica del video compresso, passando poi all’operazione di rendering effettuato con Multiplane, che riduce notevolmente la larghezza di banda di memoria necessaria affinché i dati ricevuti possano esser correttamente elaborati e le immagini invece visualizzate. Oltre a questo, Microsoft Edge si avvale altresì della caratteristica di stack audio di Windows 10.

Stando ad alcuni test effettuati dalla stessa compagnia di Redmond, il browser Edge offre non soltanto una migliore efficienza, ma anche una maggiore risoluzione e bitrate video se rapportato a programmi alternativi, quali Opera 38, Mozilla Firefox 46 e Google Chrome 51. I dati snocciolati inverano un po’ questo discorso, confermando appieno come Microsoft Edge supporti una risoluzione massima FullHD a 1080p a 7500 kbps (circa 7.5Mb), mentre il resto dei competitors pare viaggiare a ranghi ridotti (720p e 4420 kbps). Il futuro è però dietro l’angolo e l’azienda statunitense conferma nel prosieguo l’inclusione del supporto streaming a risoluzione 4K mediante il browser impiegato di default su Windows 10.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here