MWC 2016: HP Elite X3, il phablet con Windows 10 Mobile

Arriva puntuale al Mobile World Congress 2016 di Barcellona l’ufficialità di HP Elite X3, il phablet da 6 pollici con Windows 10 Mobile che strizza l’occhio alla produttività ed all’utenza business. Merito innanzitutto di Continuum, ma anche e soprattutto dell’inedito accessorio HP Mobile Extender, una sorta di notebook da 12.5 pollici HD privo di componentistiche, fatta eccezione di batteria (40 watt), tastiera, ingressi e, per l’appunto, pannello principale. Lo si può collegare via wireless al phablet di cui trattasi e sfruttare l’hardware di HP Elite X3 al fine di riprodurre l’intera esperienza di Windows 10 – magari contornata da penne USB, hard disk esterni o mouse – su un prodotto più grande ed indubbiamente più comodo nei contesti lavorativi.

Restando invece ancorati all’ultimo dispositivo mobile di HP, l’estetica cede il passo alla scheda tecnica. La scocca in plastica potrà infatti non entusiasmare i più attenti al design, ma quel che è importante per l’apprezzata multinazionale statunitense è offrire un prodotto completo, potente ed a forte vocazione business. Spicca a tale stregua il più recente processore di Qualcomm, lo Snapdragon 820, affiancato per l’occasione dalla scheda grafica Adreno 530, 4 gigabyte di memoria RAM LPDDR4 e 64 gigabyte di spazio d’archiviazione, espandibili tramite micro-SD fino al tetto limite di 2TB

Il phablet è contornato da tutta una serie di chicche, prima tra tutte il doppio speaker frontale e la tecnologia di scanner dell’iride (Windows Hello), mutuata dai più recenti Lumia di Microsoft; presenti inoltre la tecnologia di ricarica wireless e l’ingresso USB Type-C. Agli <<irriducibili>> dell’uso stress è invece dedicata una capiente batteria da 4.150mAh, spalmata dentro una scocca generosa (161,8 x 83,5 x 7,8 millimetri) dal peso di 195 grammi; nessuna rinuncia infine per quanto concerne il comparto multimediale, giacché saranno presenti due prestanti fotocamere da 16 ed 8 megapixel poste rispettivamente sul posteriore e sulla parte frontale dello smartphone.

HP Elite X3 sarà disponibile non prima dell’estate ad un prezzo ancora sconosciuto ma verosimilmente in linea con le proposte più roboanti del mercato.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here