Mozilla: un documento svela come subentrerà Fenix su Android

Mozilla: un documento svela come subentrerà Fenix su Android

Già in passato abbiamo parlato su queste pagine dell’ormai obsoleta versione Firefox per Android, di cui Mozilla ormai ha smesso di curarsi da diversi mesi ormai.

La vittoria di Google nella scena dei browser mobile è assodata, ma come già rivelato in precedenza da Mozilla, gli sviluppatori sono al lavoro su un nuovo motore di ricerca denominato Fenix.

Si tratta di un browser specificatamente pensato per rimpiazzare l’obsoleta versione di Firefox sui dispositivi Android, con una nuova interfaccia e tanti altri elementi pensati proprio per essere apprezzati al meglio in mobilità.

In nuovo documento reso noto nelle ultime ore, Mozilla ha cercato di chiarire quella che sarà una scaletta degli aggiornamenti che anticiperanno l’arrivo del piatto forte, ovvero il già citato Fenix.

Si partirà il 14 Maggio e il 9 Luglio con la pubblicazione dei rispettivi aggiornamenti, ovvero Firefox 67 e 68 per dispositivi Android. Dopodiché l’azienda prevede una copertura fatta di bug fix, errori e patfch di sicurezza che andranno avanti fino al mese di Settembre, e proseguiranno anche nei successivi mesi.

L’obiettivo è di cessare il supporto a Firefox entro la fine del prossimo anno e di aggiornare periodicamente la build v68 per tamponare l’attesa nell’arrivo di Fenix. Questo si tradurrà tuttavia, nell’assenza di nuove features per il browser per almeno questo fine 2019 e l’inizio del 2020.

Ecco la scaletta:

  • 14 Maggio 2019: uscita di Firefox 67
  • 9 Luglio 2019: uscita di Firefox 68
  • 3 Settembre 2019: uscita di Firefox 68.1
  • 22 Ottobre 2019: uscita di Firefox 68.2
  • 10 Dicembre 2019: uscita di Firefox 68.3

Fonte

Commenti Facebook