Migliori tablet – Apple iPad Air 2 vs Samsung Galaxy Tab S2: confronto con foto!

Il confronto che abbiamo deciso di offrirvi questa settimana è Apple iPad Air 2 vs Samsung Galaxy Tab S2. Ci chiedono spesso quali siano i migliori tablet con un budget massimo di 500 euro. Su questa fascia di prezzo riusciamo a trovare già i primi Microsoft Surface votati alla produttività. Ma se consigliamo questi ultimi che ne sarà di coloro che oltre al lavoro vogliono fare del tablet un utilizzo più multimediale che non deluda mai? E’ per questo motivo che in questi casi suggeriamo assolutamente l’acquisto di uno di questi due tablet: ma quale sarà il migliore?

Da una parte abbiamo Apple iPad Air 2, un tablet molto carino dalle prestazioni sensazionali grazie alla egregia ottimizzazione con il sistema operativo iOS. Rimaniamo sulla multimedia e sul gaming, ma in realtà questo dispositivo può fare un po’ di tutto grazie ad una attenta realizzazione composta da componenti molto efficienti.

Dall’altro lato abbiamo Samsung Galaxy Tab S2. Si tratta di uno dei tablet Android più affidabili al mondo che offre un perfetto connubio tra efficienza e caratteristiche tecniche all’ultimo grido. Con questo device la casa produttrice coreana con il primato mondiale sul mercato degli smartphone ha voluto spingere al massimo il robottino verde sul “grande schermo”. Una sfida mozzafiato tra due mondi diversi che spesso confluiscono nelle scelte dei consumatori.

migliori tablet

Migliori tablet – Apple iPad Air 2 vs Samsung Galaxy Tab S2: Design

Apple iPad Air 2 vanta un’ottima qualità costruttiva con un design unibody realizzato interamente in metallo. Esso si presenta come un prodotto molto sottile e compatto, adatto al trasporto in mobilità ed anche molto sottile, per il massimo della versatilità. Il tablet spira anche eleganza da tutti i pori, da l’idea di un dispositivo quasi bezel less (sebbene i bordi ci siano) ed anche il tasto Home fa la sua figura di classe con la sua forma tondeggiante.

Samsung Galaxy Tab S2 è anch’esso realizzato con una qualità costruttiva da numeri uno, caratterizzata da un design in metallo. Ma il look estetico si mostra più spartano ed è quello più o meno iconico della casa produttrice. Sebbene si tratti di un tablet sottile e resistente, preferiamo come estetica decisamente Apple iPad Air 2.

Migliori tablet – Apple iPad Air 2 vs Samsung Galaxy Tab S2: Display

migliori tablet

Apple iPad Air 2 ha un display dalla diagonale di 9,7 pollici che visualizza le immagini ad una spettacolare risoluzione 2K di 2048 x 1536 pixel, con un dettaglio eccelso. La casa produttrice di Cupertino ha deciso di utilizzare l’aspetto 4:3 per questo tablet, rendendolo particolarmente adatto alla visualizzazione delle immagini, anche se un po’ meno per i video in cui l’adattamento causerà la presenza di barre nere nella parte superiore e inferiore.

Samsung Galaxy Tab S2 ha un display anche lui da 9,7 pollici di diagonale, con la stessa risoluzione 2K e gli stessi 264 ppi di densità, con rapporto di aspetto 4:3. In più qui abbiamo la tecnologia AMOLED che garantisce dei neri veramente molto profondi, e questo nella visione di video e film si fa sentire positivamente. Scegliamo Samsung Galaxy Tab S2 per quanto concerne il display.

Migliori tablet – Apple iPad Air 2 vs Samsung Galaxy Tab S2: Hardware

migliori tablet

Apple iPad Air 2 ha tra i componenti hardware un processore dual core Apple A8X dalla frequenza di 1,3 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 16 GB o più (dipendentemente dalla variante che si acquista, per le quali il prezzo cambia) di storage interno non espandibile. I componenti hardware non sono un granchè, come vedremo di seguito è l’OS che fa la differenza.

Samsung Galaxy Tab S2 vanta invece un processore octa core Samsung Exynos 5433 dalla frequenza massima di 1,9 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile tramite una micro SD fino ad un massimo di 128 GB. Possiamo vedere molto facilmente come il comparto hardware di Samsung Galaxy Tab S2 sia nettamente superiore a quello dell’avversario.

Migliori tablet – Apple iPad Air 2 vs Samsung Galaxy Tab S2: Software

migliori tablet

Apple iPad Air 2 ha come sistema operativo iOS 8.1 aggiornabile. Il vantaggio di questo OS è che vanta un’ottimizzazione perfetta essendo realizzato esclusivamente per i device Apple. Questo permette ai componenti hardware di scarsa efficienza come quelli di questo device di avere delle prestazioni spettacolari paragonabili a componenti di molto superiori.

Samsung Galaxy Tab S2 parte invece con Android 5.0.2 Lollipop, ma riceverà Android 6.0 Marshmallow. Il vantaggio di questo sistema operativo rispetto all’avversario è quello di poter installare più app compatibili con più dispositivi, visto che Android viene utilizzato sulla stragrande maggioranza degli smartphone e tablet sul mercato. Tuttavia come prestazioni iOS risulta migliore, quindi scegliamo Apple iPad Air 2 su questo campo. Ricordiamo però che 3 GB di RAM fanno schizzare il multi tasking dell’avversario ad alti livelli.

Migliori tablet – Apple iPad Air 2 vs Samsung Galaxy Tab S2: Batteria

migliori tablet

Apple iPad Air 2 ha una batteria dalla capacità di 8600 mAh. Essa può durare più di 12 ore in riproduzione video e quasi 10 ore in navigazione web. Se stressiamo il tablet al massimo possiamo comunque ottenere più di 8 ore di autonomia.

Samsung Galaxy Tab S2, con la sua batteria da 5870 mAh, riesce a durare leggermente di più dell’avversario in riproduzione video, mentre supera a stento le 6 ore in navigazione web. Se gli diamo il massimo del carico invece arriva massimo a 6 ore. Apple iPad Air 2 è sicuramente superiore in quanto a batteria.

[trovaprezzi prodotto=”Samsung Galaxy Tab S2 SM-T715″]

[trovaprezzi prodotto=”APPLE TABLET Apple iPad Air 2″]

Conclusioni e Vincitore

Nonostante si tratti di due dispositivi completamente diversi, la sfida si è inaspettatamente dimostrata molto combattuta tra i due. Samsung Galaxy Tab S2 è riuscito a prevalere per quanto concerne il display (seppur qui conta anche il fattore gusti) mentre straccia l’avversario nel comparto hardware. Apple iPad Air 2 si è invece dimostrato una risorsa migliore per quanto riguarda il design, il comparto software con le prestazioni (anche se non sono da sottovalutare le app Android) e la durata della batteria. Scegliamo Apple iPad Air 2 come vincitore della comparativa perchè l’utilizzo quotidiano è molto importante, e questo tablet spicca particolarmente in questo con la sua batteria e il sistema operativo. Con l’avversario abbiamo visto un po’ un riciclo delle caratteristiche dei vecchi modelli e nessuna novità sostanziale. Tuttavia se siete gamers e maniaci del multi tasking dovreste considerare il modello Samsung.

[amazonjs asin=”B00OT56QQY” locale=”IT” title=”Apple iPad Air2 Tablet 16GB, Wi-Fi G, colore Oro (Gold)”]

[amazonjs asin=”B014P5O8UI” locale=”IT” title=”Samsung Galaxy Tab S2 Tablet da 9.7″, LTE, 32 GB, Nero”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here