Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Apple iPhone 6s: confronto con foto!

Con queste righe siamo qui per presentarvi il confronto fra due dei migliori smartphone sul mercato in quanto a stile e performance: Sony Xperia X vs Apple iPhone 6s. Sono entrambi dispositivi per i quali le rispettive case produttrici hanno osato non poco, e che sono stati accolti bene dal pubblico nonostante, diciamocelo, abbiano dei prezzi di listino abbastanza alti tutti e due.

Da una parte abbiamo Sony Xperia X, primo dispositivo della nuova serie di Sony che va a rimpiazzare per sempre la serie Z dei suoi meravigliosi top di gamma. Si tratta di un dispositivo per il quale il colosso giapponese della tecnologia ha concentrato tanti sforzi sotto tutti gli ambiti, realizzando un prodotto risultante da una cura dei dettagli impeccabile.

Dall’altro lato c’è Apple iPhone 6s, l’ultimo vero top di gamma della casa produttrice di Cupertino. Questo terminale ha riscosso un grande successo, tanto che ha fatto registrare all’azienda dell’ormai defunto Steve Jobs il record delle vendite fra tutti i suoi dispositivi al lancio. Questi due terminali sono entrambi scelte azzeccate, ma quale sarà il migliore sia per convenienza che nell’utilizzo effettivo? Andiamo a scoprirlo insieme.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Apple iPhone 6s: Design

Meraviglioso il design di Sony Xperia X, con un corpo realizzato interamente in metallo ed un pannello frontale impreziosito da una stilosa curvatura 2.5D. Il look rimane quello iconico di Sony che fa del minimalismo la sua religione. E’ inoltre compatto e facilmente maneggevole, ed è disponibili in delle colorazioni molto belle. Perde però la certificazione per la resistenza all’acqua che c’era con la gamma Z5.

Apple iPhone 6s ha un design raffinatissimo realizzato interamente in alluminio serie 7000, quindi abbiamo anche una grande qualità dei materiali. Spicca su questo smartphone, oltre alla grande compattezza, lo spessore davvero molto ridotto che gli dona un tocco di classe unico. Per quanto possa essere gradevole il design dell’avversario, Apple iPhone 6s è a nostro parere una spanna sopra.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Apple iPhone 6s: Display

migliori smartphone

Sony Xperia X ha un display da 5 pollici di diagonale che visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Si tratta di un pannello con tecnologia IPS che presenta un’ottima resa cromatica ed una luminosità senza dubbio molto alta. Anche gli angoli di visioni sono molto ampi, e non c’è davvero nulla da eccepire su questo schermo.

Apple iPhone 6s ha uno schermo dalla diagonale di 4,7 pollici che mostra a video con una risoluzione HD di 750 x 1334 pixel. Anche se la risoluzione sembra bassa su uno schermo sotto i 5 pollici del genere la definizione è ottima, mentre la resa dei colori è eccezionale. E’ presente anche il 3D Touch, una innovativa tecnologia che tramite appositi sensori permette al display di riconoscere l’intensità della pressione esercitata dal tocco. Grazie a ciò si possono sbloccare opzioni rapide nell’interfaccia utente. Anche se di poco preferiamo lo schermo di Apple iPhone 6s.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Apple iPhone 6s: Hardware

migliori smartphone

Sony Xperia X vanta nel comparto hardware un processore esa core Qualcomm Snapdragon 650 dalla frequenza massima di 1,8 Ghz, insieme a 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD fino a 200 GB. Non si tratta del top di gamma Snapdragon 820 che è presente nei modelli di punta di quest’anno, ma è comunque un processore molto prestante che per la famosa piattaforma di benchmark AnTuTu è nella top 10 dei più potenti al mondo. Il dispositivo si comporta molto bene in quanto a prestazioni e fluidità.

Apple iPhone 6s ha invece un processore dual core Apple A9 da 2 Ghz di frequenza massima, insieme a 2 GB di memoria RAM e vari tagli di memoria interna a seconda della variante che si acquista. L’ottimizzazione ineccepibile del sistema operativo iOS creato apposta per lui fa risultare questo dispositivo il più stabile in assoluto, ed è veloce con ogni utilizzo. Preferiamo Apple iPhone 6s nel campo delle prestazioni.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Apple iPhone 6s: Fotocamera

La fotocamera di Sony Xperia X ha una risoluzione di ben 23 Megapixel, inferiore solo al vecchio Nokia Lumia 1020. Gli scatti sono senza dubbio con un livello di dettaglio altissimo, e se le condizioni di luce sono buone si possono realizzare foto davvero ben definite. Segnaliamo anche la presenza di una potente fotocamera per i selfie dalla risoluzione di 13 Megapixel.

Apple iPhone 6s ha invece una fotocamera da 12 Megapixel di risoluzione corredata di flash dual LED e può registrare video in risoluzione 4K. Una risoluzione molto più bassa non vuol dire assolutamente una fotocamera peggiore, anzi. Questa fotocamera rasenta l’eccellente con degli scatti estremamente dettagliati e con una grande fedeltà nei colori. Non si tratterà della fotocamera migliore al mondo, ma preferiamo il sensore di Apple iPhone 6s rispetto a quello dell’avversario di questo confronto, che invece vince solo per la fotocamera frontale.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Apple iPhone 6s: Batteria

migliori smartphone

La batteria di Sony Xperia X ha una capacità di 2620 mAh. Se prendiamo in considerazione i singoli utilizzi non si comporta male, anche se rimane comunque nella media. Con un utilizzo intenso e mixato invece riesce ad arrivare al massimo all’ora di cena.

Apple iPhone 6s ha invece una batteria da 1715 mAh che non è un granchè in quanto a singoli utilizzi. Tuttavia nel complesso è molto ben ottimizzata, e dobbiamo anche ricordare che in uno smartphone così sottile come questo non può entrarci una batteria troppo capiente. Con la maggior parte degli utilizzi Apple iPhone 6s riesce ad arrivare a fine giornata.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Apple iPhone 6s: Conclusione

La sfida, anche se molti potevano aspettarsi diversamente, è stata a senso unico. Apple iPhone 6s ha prevalso sotto tutti gli ambiti, e lo proclamiamo vincitore di questo confronto. Soprattutto perchè attualmente il prezzo di Sony Xperia X non è particolarmente inferiore all’avversario.

[amazonjs asin=”B015A8MVXK” locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio”]

[amazonjs asin=”B01FKAI1T6″ locale=”IT” title=”Sony F5121 Xperia X Black”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here