Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Xiaomi Mi 6: hardware e dettagli con foto!

Oggi una sfida tra ultimi usciti sul mercato, Samsung Galaxy S8 vs Xiaomi Mi 6, il primo della sudcoreana Samsung, il secondo della cinese ma sempre più affermata Xiaomi. I prodotti puntano all’eccellenza e dispongono di hardware davvero molto molto simile. Troviamo per esempio lo stesso processore, la stessa GPU (analizzeremo infatti la versione americana di Galaxy S8) ed una fotocamera che per entrambi è davvero eccellente. Eccoli quindi nel nostro confronto hardware.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Xiaomi Mi 6: estetica a confronto

Samsung Galaxy S8, bellissimo e sottilissimo, è un prodotto elegante realizzato interamente in metallo. E’ la perfezione fatta smartphone con un vetro Corning Gorilla Glass 5 che protegge sia la parte anteriore che quella posteriore. Il frame laterale è invece in alluminio lucido e la fotocamera a filo scocca non rovina l’estetica. La pulizia del pannello anteriore è poi qualcosa di sbalorditivo non essendoci alcun tasto frontale. Il dispositivo misura 148.9 x 68.1 x 8 mm per 155 grammi di peso.

Xiaomi Mi 6 è anch’esso molto elegante grazie al vetro curvo 3D che ricopre sia la facciata anteriore che quella posteriore. Ricorda per linee e curvature un po’ il nuovo Galaxy S8, anche se ad un primo impatto frontale si nota il distacco tra i 2 prodotti. La cornice laterale qui è in metallo. Anche qui un design moto semplice, particolare ma pulito vista la totale assenza di tasti. Il dispositivo misura 45.17 x 70.49 x 7.45mm per 168 grammi di peso.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Xiaomi Mi 6: display a confronto

Samsung Galaxy S8 presenta uno schermo che è molto più grande del rivale. Parliamo infatti di un pannello da 5,8″ con risoluzione WQHD+ 2960 x 1440 pixel. La tecnologia utilizzata per il pannello è di tipo AMOLED. Troviamo quindi neri assoluti, angoli di visione elevatissimi, il fatto che poi lo stesso display ricopra la quasi totale facciata lo rende speciale. Il dispositivo per grandezza e risoluzione raggiunge i 570 ppi.

Lo schermo di Xiaomi Mi 6 è molto piccolo rispetto quello proposto da S8. Troviamo un pannello da 5.15″ e risoluzione Full HD. La tecnologia utilizzata è di tipo IPS LCD, il distacco con l’AMOLED si noterà di certo e non è un segreto. In ogni caso parliamo di un pannello eccezionale con ottima fedeltà dei colori ed ottimi neri. Per grandezza e risoluzione lo schermo raggiunge i 428ppi.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Xiaomi Mi 6: specifiche tecniche

Samsung Galaxy S8 nella versione analizzata in questo articolo presenta un SoC Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540 e 4GB di memoria RAM. Non dimentichiamo però che è disponibile anche in un’altra versione dotata di SoC Exynos 8895, un Octa core composto da un Quad-core 2.3 GHz + Quad-core 1.7 GHz. Sono poi 4 i GB di memoria RAM e 64 i GB di memoria interna. Presente lo slot di espansione Micro SD. La batteria ha una capacità di 3000 mAh.

Il cinese Xiaomi Mi 6 presenta il medesimo processore e la medesima GPU, quindi Qualcomm Snapdragon 835 e GPU Adreno 540. Boost della memoria RAM che raggiunge i 6GB. Anche Galaxy S8 ha una versione da 6GB di RAM venduta solo in Cina. La memoria massima interna raggiunge i 128GB ma non è presente in questo caso alcuno slot di espansione della memoria Micro SD. La batteria ha una capacità di 3350 mAh.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Xiaomi Mi 6: reparto fotografico

Due prodotti eccezionali ma con logiche diverse sulla multimedialità. Samsung Galaxy S8 dispone di una camera singola da 12 megapixel F/1.7 OIS che regala foto magnifiche in ogni condizione di illuminazione. La fotocamera frontale da 8 megapixel dotata di autofocus è poi eccezionale e non permette a nessuno di fare di meglio. Il dispositivo registra video fino alla risoluzione massima 4K.

Il nuovo Xiaomi Mi 6 presenta invece una doppia fotocamera con logica totalmente diversa. Troviamo due sensori da 12 megapixel, il primo con un buon grandangolo, il secondo invece che funge da teleobiettivo, un po’ quindi la logica di iPhone 7 Plus. Presente la stabilizzazione ottica a 4 assi ed una camera anteriore da 8 megapixel. Anche qui possibilità di registrare video fino alla risoluzione 4K.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Xiaomi Mi 6: funzioni speciali

Samsung ha dotato Galaxy S8 di un display infinito (infinity display) che regala grandissime emozioni. Presente poi lo schermo curvo con funzioni apposite e tutto il sistema di “difesa” Samsung Knox. Xiaomi Mi 6 ha dalla sua una doppia fotocamera molto interessante che potrebbe regalare qualche soddisfazione in più per chi ricerca effetti o foto particolari.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Xiaomi Mi 6: galleria fotografica

Samsung Galaxy S8:

Xiaomi Mi 6:

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Xiaomi Mi 6: conclusioni

Due dispositivi ottimi sotto ogni punto di vista. Se volete un prodotto molto più raffinato e con un display enorme Samsung Galaxy S8 è la scelta che fa per voi. Se ricercare invece un dispositivo che non costi eccessivamente ma che sia altrettanto eccellente e con schermo più contenuto dovete di certo orientarvi su Xiaomi Mi 6. Galaxy S8 è disponibile anche nel nostro mercato, Xiaomi M i6 è appena uscito in Cina da quasi 10 giorni ma i rivenditori online lo hanno reso già disponibile con il dovuto sovrapprezzo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

2 COMMENTS

  1. Il display di s8 fa sembrare ogni suo rivale vecchio di 10 anni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here