Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 edge vs Apple iPhone 6s Plus: confronto con foto!

Questa settimana vi presentiamo un confronto che non si può altro che definire scontro fra titani, tra due dei migliori smartphone in assoluto: Samsung Galaxy S7 edge vs Apple iPhone 6s Plus. Samsung ed Apple sono rispettivamente la prima e la seconda casa produttrice ad avere più vendite in assoluto sul mercato mondiale degli smartphone, e quindi questi sono due degli smartphone più venduti e desiderati al mondo. E sono moltissimi coloro che desiderano sapere se è meglio il top di gamma Android o il miglior smartphone iOS.

Da un lato abbiamo l’ultra pubblicizzato Samsung Galaxy S7 edge, quello che da molti viene già considerato lo smartphone perfetto a poco più di un mese dalla sua uscita. E’ il connubio impeccabile tra qualità costruttiva, hardware e performance, e risulta il top per qualsiasi caratteristica e qualsiasi tipo di utilizzo degli utenti.

Dall’altra parte abbiamo Apple iPhone 6s Plus, lo smartphone che insieme alla sua variante standard ha permesso di far battere alla casa produttrice di Cupertino il suo stesso record di vendite. Questo dispositivo ha portato con sè un alto grado di innovazione sul mercato, e nell’ultimo anno è risultato il più stabile in assoluto per quanto riguarda le prestazioni software.

Migliori smartphone

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 edge vs Apple iPhone 6s Plus: Design

Samsung Galaxy S7 edge vanta un design realizzato con un frame in alluminio serie A6000 ed una scocca posteriore in vetro. Il tutto coronato dal tocco di classe dello schermo curvo. Il dispositivo vanta la certificazione IP68, che gli conferisce la resistenza alla polvere ed il massimo grado di resistenza all’acqua. Lo smartphone è quindi waterproof, ossia si può immergere per 30 minuti ad un massimo di un metro di profondità.

Apple iPhone 6s Plus è invece realizzato in alluminio serie 7000. L’eleganza e la raffinatezza estetica di questo smartphone è stata copiata in molti smartphone cinesi ed è invidiata da tutti i produttori. Il dispositivo risulta anche molto sottile e leggero, e questo lo rende molto futuristico. Tuttavia preferiamo Samsung Galaxy S7 edge con il suo design unico e innovativo.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 edge vs Apple iPhone 6s Plus: Display

Migliori smartphone

Samsung Galaxy S7 edge ha un display curvo dalla diagonale di 5,5 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. L’accuratezza e la fedeltà dei colori è eccelsa e inimitabile, e ciò è potenziato dalla tecnologia Super AMOLED che fornisce dei neri profondissimi. Abbiamo anche la modalità Always ON, che permette di tenere una parte del display sempre accesa per visualizzare ora, notifiche ed altro.

Apple iPhone 6s Plus ha un display retina con tecnologia IPS (angoli di visione perfetti) dalla diagonale di 5,5 pollici che mostra a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Anche qua abbiamo una fedeltà assoluta che ha sempre contraddistinto Apple insieme ad una ottima luminosità. E c’è il 3D Touch, una nuova tecnologia che permette al display di riconoscere l’intensità della pressione esercitata dal tocco per sbloccare nuove opzioni nell’interfaccia utente. Anche qui preferiamo però Samsung Galaxy S7 edge, per un display che si presenta di una tacca migliore.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 edge vs Apple iPhone 6s Plus: Hardware

migliori smartphone

Samsung Galaxy S7 edge vanta nel comparto hardware un processore octa core Samsung Exynos 8890 dalla frequenza massima di 2,3 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile con micro SD fino a 200 GB. Le prestazioni sono eccellenti sia nel gaming che nel multi tasking, e Samsung è riuscita a ottenere un livello di ottimizzazione altissimo. Il processore viene anche raffreddato a liquido per evitare surriscaldamenti.

Apple iPhone 6s Plus ha un processore dual core Apple A9 che gira alla frequenza di 2 Ghz, 2 GB di memoria RAM e 16, 64 o 128 GB di storage interno non espandibile a seconda della variante che si sceglie di acquistare. Sebbene i componenti sembrino inferiori, è l’ottimizzazione del sistema operativo iOS realizzato su misura per gli iPhone a giocare un ruolo fondamentale. Questo permette di superare l’avversario in stabilità e di fargli avere prestazioni straordinarie, tuttavia Samsung Galaxy S7 edge risulta ancora leggermente migliore.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 edge vs Apple iPhone 6s Plus: Fotocamera

Le fotocamere di Samsung Galaxy S7 edge hanno rispettivamente delle risoluzioni di 12 e 5 Megapixel. Quella principale è un sensore Britcell dotato di pixel più grandi che permettono di catturare una enorme quantità di luce. Gli scatti sono perfetti e questa fotocamera è definita dalle masse la migliore al mondo.

Apple iPhone 6s Plus ha delle fotocamere con risoluzioni rispettivamente di 12 e 5 Megapixel. Come il suo avversario è dotato di stabilizzatore ottico, flash dual LED e supporto ai video in risoluzione 4K. Abbiamo degli scatti super dettagliati, fedeli e la funzionalità Live Photos per catturare i momenti prima e dopo uno scatto e realizzare un ricordo. Preferiamo però come qualità la fotocamera di Samsung Galaxy S7 edge.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 edge vs Apple iPhone 6s Plus: Batteria

La batteria di Samsung Galaxy S7 edge ha una capacità di 3600 mAh. Essa può durare 24 ore e mezza in conversazione, più di 13 ore e mezza in navigazione web e più di 20 ore in riproduzione video. Mostruosamente può raggiungere i 2 giorni a uso moderato.

Apple iPhone 6s Plus ha una batteria da 2750 mAh. L’autonomia è di quasi 16 ore in conversazione, quasi 12 ore in navigazione web e quasi 14 ore in riproduzione video. Non ci sono storie, Samsung Galaxy S7 edge dura di più.

[trovaprezzi prodotto=”Samsung Galaxy S7 edge”]

[trovaprezzi prodotto=”iPhone 6s Plus”]

Vincitore

Adesso sapete che non c’è assolutamente paragone tra Samsung Galaxy S7 edge ed Apple iPhone 6s Plus. Per quanto riguarda i dispositivi nella loro completezza, Samsung Galaxy S7 edge domina un po’ su tutto, e lo proclamiamo tranquillamente vincitore di questa comparativa.

[amazonjs asin=”B01BWVW044″ locale=”IT” title=”Samsung G935 Galaxy S7 Edge Smartphone da 32GB, Nero Italia”]

[amazonjs asin=”B015EODSL4″ locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s Plus 16GB 4G Grigio”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

4 COMMENTS

  1. Innanzitutto ringrazio te per averci seguito e averci dato la possibilità di arricchire il nostro confronto. Tornando a noi, l’hai detto tu stesso, ti spiego subito. Utilizzare il router WiFi e il 4G LTE rientra nell’utilizzo in navigazione web. Come puoi vedere dalle immagini, in navigazione web 6s Plus dura di più di Edge. Ma per tutti gli altri utilizzi è edge a prevalere. Ecco perchè dico che si parla in generale quando si dice che edge è migliore in autonomia. Per quanto riguarda usare “le stesse app” no, non si tratta di stesse app. Un’app Android ed una iOS saranno le stesse app in termini di funzionalità, ma non hanno gli stessi consumi, si tratta di due sistemi operativi diversi e codici diversi.
    Per le prestazioni invece, la sezione del confronto si chiama hardware, quindi è un giudizio complessivo su tutto il comparto hardware e non solo su velocità/stabilità. Questo comprende la slot micro SD, il raffreddamento a liquido ed altro. Per quanto riguarda le prestazioni, su iPhone l’unica cosa che fa la differenza è iOS. Ma tieni conto che non si possono mai paragonare un dual core Apple A9 con 2 GB di RAM in confronto a un octa core Exynos 8890 con 4 GB di RAM. Sinceramente, preferisco uno smartphone meno stabile ma con componenti decenti e non un dispositivo super stabile con hardware scrauso. E nonostante Exynos riesce comunque ad avere delle performance tranquillamente al livello di A9. Poi una curiosità, tu utilizzi la modalità Always On?

  2. Ciao Michele, innanzitutto ti ringrazio per le tue gentili osservazioni. Detto ciò, per quel che concerne la batteria, devo dissentire di nuovo. Considerando che il mio uso non e cambiato in quanto uso (anzi, nell ‘edge non ho ancora installato tutto) le stesse (o parallele) app di prima posso affermare che a parità di condizioni, il plus dura almeno il 30% più dell’edge. Questo si rileva in particolar modo utilizzando il router Wi.Fi (molto importante per i lavori in mobilità) dove l’edge (ho provato con due terminali distinti) dura nettamente di meno e si assiste praticamente ad un coundown della batteria. Inoltre la stessa cosa la rilevo con l’utilizzo del 4g (ho la possibilità di avere il traffico dati illimitato). Tieni conto che l’edge rischio di perderlo in circa 9 ore dalla carica completa, il plus arriva fino alla carica notturna (il terminale post lavoro viene usato molto di meno) Inoltre, per quanto riguarda le prestazioni, dai benchmarks da voi postati, si rileva che a parte Antutu e Geekbanch multicore, e il plus a rilevare prestazioni superiori, con punte imbarazzanti del +200% come in quello di sunspider. In poche parole sfido chiunque a mostrarmi un’applicazione che si apre/usa in maniera piu celere sull’edge rispetto al plus. Non considero nessuno dei due terminali superiore all’altro in quanto sono prodotti piuttosto diversi. Diciamo che il Samsung non ha raggiunto ancora la stabilità e l’usabilità (la seconda e relativa) dell’iphone però e decisamente più personalizzabile, portabile ed e veramente molto piu “bello” (rimane soggettivo) L’iphone mi da l’impressione di essere più “solido” nelle prestazioni generali, l’alluminio 7000 lo rende praticamente indistruttibile lato case ed e più indicato per il mondo professionale. Tralasciando il fattore economico la scelta dovrebbe basarsi esclusivamente sulle esigenze dell’utente finale e nel mio caso, sarò superficiale, ha decisamente vinto il design, lo schermo e la portabilità dell’edge rispetto alla batteria e l’usabilità dell iphone.

  3. Ciao Risto. In quei grafici i benchmark erano stati effettuati ponendo gli smartphone in determinate condizioni. Abbiamo aggiornato le immagini per te, per mostrarti con una panoramica più completa che la batteria di S7 edge è leggermente migliore di quella di iPhone 6s. Questo in generale, ma l’autonomia della batteria dipende comunque dall’uso che fai dello smartphone, dalle applicazioni che hai in background e tanto altro. A parità di condizioni, in generale S7 edge vince.

  4. e molto interessante come la recensione dice una cosa e i grafici il contrario… veramente divertente 🙂 E ho l’s7edge passato dall’iphone 6s plus da 128… la batteria dell’iphone dura almeno il 30% in più e pure le performance “hand on” sono palesemente superiori. l’edge domina nel design e nello schermo che e decisamente bellissimo, un opera d’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here