Migliori smartphone Samsung – Galaxy S6 Edge Plus vs Galaxy Note 5: confronto con foto!

Questa settimana vi proponiamo un confronto al massimo delle prestazioni: Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs Galaxy Note 5. Protagonisti sono i due smartphone Android che sono attualmente i più potenti della casa produttrice coreana che detiene il primato mondiale sul mercato degli smartphone. E si tratta anche di due tra i dispositivi più potenti in assoluto nell’ultimo anno, che hanno fatto capire a molti utenti come uno smartphone possa funzionare come un vero e proprio PC.

Da una parte abbiamo Samsung Galaxy S6 Edge Plus, l’evoluzione potenziata del principale smartphone top di gamma di Samsung che è il connubio più riuscito tra la raffinatezza estetica unita all’originalità, e una performance spinta veramente al massimo sotto tutti gli aspetti. Performance che garantisce un’esperienza di utilizzo impeccabile per tutti i tipi di utenti.

Dall’altro lato c’è Samsung Galaxy Note 5, un phablet dalle performance altrettanto eccelse, ma che si presta meno ai fronzoli estetici per dimostrarsi ancora più orientato alla produttività e al massimo del comfort nel suo utilizzo quotidiano. Una sfida tra due meravigliosi top di gamma che sono stati e sono tuttora la meta di una grandissima base di utenti che vogliono il massimo che c’è nel campo dei dispositivi mobili.

Galaxy S6 Edge Plus vs Galaxy Note 5

Migliori smartphone Samsung: Galaxy S6 Edge Plus vs Galaxy Note 5 – Design

Samsung Galaxy S6 Edge Plus, che come estetica è un remake di S6 edge, è considerato da molti lo smartphone con il design più innovativo che sia mai stato realizzato. Lo schermo curvo ai lati gli da un’eleganza ed una classe unica. Inoltre la qualità costruttiva è eccelsa, con una realizzazione in vetro per il pannello posteriore ed in metallo per la cornice.

Samsung Galaxy Note 5 ha invece un design flat, anch’esso è realizzato in alluminio sulla cornice e in vetro sul pannello posteriore, ed in più presenta un comodo foro per inserire la ancor più comoda S Pen per una facilità di utilizzo estrema. Anche qui il design è ottimo ma non come il suo avversario; in compenso però, la presa o grip è veramente molto salda, e grazie al suo retro curvo garantisce un’ergonomia unica nonostante sia un phablet. Tuttavia decidiamo di far vincere l’originalità estetica nel complesso, e scegliamo Samsung Galaxy S6 Edge Plus come campione del design.

Migliori smartphone Samsung: Galaxy S6 Edge Plus vs Galaxy Note 5 – Display

Galaxy S6 Edge Plus vs Galaxy Note 5

Samsung Galaxy S6 Edge Plus ha un display dalla diagonale di 5,7 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione di 1440 x 2560 pixel con tecnologia Super AMOLED. I colori sono perfettamente bilanciati e nitidi, e le immagini hanno un alto livello di dettaglio. Luminosità altrettanto eccellente con 496 nits, che rende possibile la visualizzazione anche sotto la luce del Sole.

Le caratteristiche principali del display di Samsung Galaxy Note 5 sono pressochè identiche al suo avversario: quindi 5,7 pollici Super AMOLED e risoluzione Quad HD. La differenza sta in pochi dettagli, quali lo schermo curvo di S6 Edge Plus che regala un’esperienza unica e originale nella visione specie in landscape, e la luminosità che su Note 5 è leggermente minore con 470 nits. Vince Samsung Galaxy S6 Edge Plus anche sul piano display.

Migliori smartphone Samsung: Galaxy S6 Edge Plus vs Galaxy Note 5 – Hardware

Galaxy S6 edge plus vs galaxy note 5

Samsung Galaxy S6 Edge Plus ha sotto la scocca un processore octa core Samsung Exynos 7420 formato da quattro Cortex A57 che girano alla frequenza di 2,1 Ghz e quattro Cortex A53 da 1,5 Ghz. La memoria RAM ha un quantitativo di 4 GB, mentre lo storage interno è da 64 GB e non è espandibile.

Samsung Galaxy Note 5 ha esattamente gli stessi componenti hardware, ecco perchè è molto difficile capire quale sia il migliore. Le prestazioni sono eccezionali in entrambi i casi, con le app pesanti e non, in multi tasking e con i videogames più avanzati ottengono sempre il massimo della performance. I benchmark sono divisi rispetto a questi due dispositivi. Scegliamo Samsung Galaxy Note 5 semplicemente per una questione di comodità: la S Pen e il suo orientamento alla produttività, contrapposto all’approccio più multimediale dell’avversario, è una caratteristica più “performance friendly”.

Migliori smartphone Samsung: Galaxy S6 Edge Plus vs Galaxy Note 5 – Fotocamera

La fotocamera principale di Samsung Galaxy S6 Edge Plus ha una risoluzione di 16 Megapixel e può registrare in risoluzione 4K, mentre per i selfie sono presenti 5 Megapixel. Le foto appaiono con colori molto vividi in buone condizioni di luce e piene di dettaglio, mentre al buio non appare praticamente nessun rumore digitale.

Anche su Samsung Galaxy Note 5 le fotocamere hanno la stessa risoluzione sia posteriormente che frontalmente con supporto al 4K, e le foto sono altrettanto eccellenti. Si può notare però una differenza leggerissima nel dettaglio fornito dalle foto scattate con Samsung Galaxy Note 5, che è leggermente maggiore dell’avversario. Quindi scegliamo quest’ultimo come vincitore nel comparto fotocamera, ma davvero di poco.

Migliori smartphone Samsung: Galaxy S6 Edge Plus vs Galaxy Note 5 – Batteria

galaxy s6 edge plus vs galaxy note 5

Samsung Galaxy S6 Edge Plus ha una batteria dalla capacità di 3000 mAh. La sua autonomia dipende un po’ dall’utilizzo di cui si fa dello smartphone: può essere tra le migliori al mondo come può essere solo sopra la media, ma rimane comunque ottima. La sua durata è di ben 30 ore e mezza in conversazione, mentre abbiamo circa 10 ore e mezza in navigazione internet e quasi 14 ore in riproduzione video.

Per Samsung Galaxy Note 5, con una batteria della stessa capacità dell’avversario, i valori sono leggermente diversi. Abbiamo poco più di 28 ore e mezza in conversazione, più di 10 ore e 40 minuti in navigazione web e più di 13 ore e 50 minuti in riproduzione video. Esso riesce a ottenere un risultato leggermente migliore solo nella navigazione, mentre per il resto Samsung Galaxy S6 Edge Plus è il vincitore.

[trovaprezzi prodotto=”SAMSUNG GALAXY S6 EDGE+ PLUS”]

[trovaprezzi prodotto=”Samsung Galaxy Note 5 N920CD”]

Conclusioni e Vincitore

E’ stata una sfida ad armi pari tra dispositivi quasi identici, differiscono davvero in poco se non all’apparenza. Samsung Galaxy S6 Edge Plus ha prevalso per quanto riguarda design, display e batteria, mentre Samsung Galaxy Note 5 è risultato leggermente migliore sul comparto hardware e sulla qualità della fotocamera. Condividiamo l’opinione di molti utenti sull’importanza di queste ultime due caratteristiche negli smartphone, ma visto il pochissimo scarto e le differenze più sensibili per quanto riguarda il resto delle feature, scegliamo Samsung Galaxy S6 Edge Plus come vincitore di questa comparativa.

[amazonjs asin=”B013JRWUVC” locale=”IT” title=”Samsung Galaxy S6 edge+ Smartphone 32 GB, Nero Italia”]

[amazonjs asin=”B01447Z8QU” locale=”IT” title=”Samsung Galaxy Note 5 N920i 32GB Silver Black Factory Unlocked GSM – Versione Internationale Lingua Italiana Garanzia 12 Mesi”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here