Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs S7 Edge: confronto con foto!

Con questo articolo vogliamo mettere alla vostra attenzione la comparativa tra i due migliori smartphone che sono mai stati realizzati dal colosso coreano con il primato mondiale sul mercato degli smartphone: Samsung Galaxy Note 7 vs Samsung Galaxy S7 Edge. Entrambi hanno lo schermo curvo, entrambi sono considerati tra i migliori dispositivi Android sul mercato e fanno parte delle due serie di top di gamma più importanti della casa produttrice: S e Note.

Da una parte c’è Samsung Galaxy Note 7, che è il device che tra i due strizza più l’occhio alla produttività. E’ mirato il più possibile ad essere non solo un telefono, ma anche un vero e proprio PC con alcune caratteristiche che tutti gli altri smartphone non possiedono. Per chi usa lo smartphone per lavorare oltre che per un utilizzo multimediale questo modello è quindi la massima meta.

Samsung Galaxy S7 Edge è invece il modello “più smartphone”, adatto ad un pubblico più ampio di utenti e più compatto. E’ considerato ormai un punto di riferimento ed ha fatto fare un grandissimo successo alla casa produttrice, con delle vendite che sono praticamente arrivate alle stelle. E questo nonostante il suo prezzo che non è di certo dei più bassi. Ma passiamo subito al confronto per stabilire quali dei due è migliore, e soprattutto in cosa.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Design

Il design di Samsung Galaxy Note 7 non si discosta troppo dagli altri smartphone top di gamma di questa casa produttrice, tuttavia aumenta sensibilmente la qualità costruttiva. La scocca posteriore è realizzata in vetro, ma un vetro protetto da Gorilla Glass 5, l’ultimo standard di protezione di Corning. Il frame è invece realizzato in metallo. E’ presente anche la certificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua a livello impermeabile. Il device può quindi resistere ad immersioni prolungate ed essere utilizzato sotto la pioggia.

Samsung Galaxy S7 ha anche lui un design realizzato in vetro per quanto riguarda la scocca posteriore ed in metallo per il frame, ma è un po’ più compatto in quanto presenta un display dalla diagonale più piccola dell’avversario. Non manca nemmeno qui la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere: questo smartphone si può immergere fino a 30 minuti ad un massimo di un metro di profondità. Per una qualità costruttiva leggermente maggiore preferiamo però Samsung Galaxy Note 7.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Display

migliori smartphone

Samsung Galaxy Note 7 ha un display dalla diagonale di 5,7 pollici che visualizza a video con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Lo schermo è utilizzabile anche con la famosa S Pen per scrivere e disegnare, che vanta ben 4.096 livelli di pressione tanto che utilizzarla sarà come scrivere su un foglio di carta (anche la S Pen è resistente all’acqua). Questo schermo con più di 1000 nits ha la luminosità più alta del mondo, e con la tecnologia Super AMOLED ha dei colori accesi e realistici.

Samsung Galaxy S7 Edge ha anche lui uno schermo curvo con una diagonale però più piccola di 5,5 pollici, ma la risoluzione è la stessa: Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Ciò risulta in una densità di pixel maggiore, ma la differenza praticamente non si nota. Anche qui la luminosità è altissima, ma non quanto l’avversario. Il livello di dettaglio è immenso e i colori sono perfetti, con neri molto profondi. Samsung Galaxy Note 7 ha però un display migliore.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Hardware

migliori smartphone

Nel comparto hardware di Samsung Galaxy Note 7 troviamo un processore octa core Samsung Exynos 8890 che gira ad una frequenza di 2,3 Ghz massimi, insieme a 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. La memoria si può ancora espandere tramite micro SD ed è di tipo UFS 2.0, quindi ha una velocità altissima nel trasferimento dei dati. Le prestazioni sono velocissime con praticamente qualsiasi utilizzo, non si trovano mai lag o esitazioni di alcun tipo.

Samsung Galaxy S7 Edge ha anch’esso sotto la scocca un processore octa core Samsung Exynos 8890 con una frequenza di 2,3 Ghz e con tanto di sistema di raffreddamento al liquido, accompagnato da 4 GB di memoria RAM. Cambia però lo storage interno che è di 32 GB ed è espandibile con la micro SD. Anche qui abbiamo delle prestazioni impeccabili sia nel gaming che nelle app pesanti oltre che negli utilizzi base, anzi, qui ci hanno convinto ancora di più. La velocità della memoria interna, sebbene sia inferiore in capienza, è maggiore in lettura e scrittura dei dati. Ciò ci porta quindi a scegliere Samsung Galaxy S7 Edge per quanto concerne questo settore.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Fotocamera

Le fotocamere principali di Samsung Galaxy Note 7 e Samsung Galaxy S7 Edge sono praticamente uguali: in entrambi i dispositivi è presente un obiettivo da 12 Megapixel di risoluzione con la tecnologia dual pixel. Si tratta di sensori che hanno dei pixel molto più grandi della media, e questo permette di catturare la luce come non mai. Ciò rende questi smartphone imbattibili in scarse condizioni di luce, dove realizzano scatti senza rumore e con un alto livello di dettaglio. E senza nemmeno aver bisogno di utilizzare il flash LED.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Batteria

migliori smartphone

C’è pochissima differenza tra le batterie di questi due top di gamma. Samsung Galaxy Note 7 ha una batteria da 3500 mAh di capacità che presenta una autonomia molto soddisfacente e di molto sopra la media. Con un uso moderato si arriva anche a 2 giorni, e con qualsiasi utilizzo si conclude la giornata. Samsung Galaxy S7 Edge ha invece una batteria di 3600 mAh, ed anche se è a volte solo questione di minuti, risulta superiore a quella dell’avversario.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Conclusione

Sebbene si tratti di top di gamma usciti in momenti diversi dell’anno se la sono battuta non poco: Samsung Galaxy Note 7  è risultato superiore in design e display, mentre S7 Edge ha avuto la meglio in hardware e batteria escludendo la memoria interna con meno capacità. Tuttavia Samsung Galaxy Note 7 è più completo e impeccabile, quindi vince il confronto.

[amazonjs asin=”B01JMLQZ42″ locale=”IT” title=”Samsung N930F GALAXY Note 7 (black-onyx) sbloccato senza contratto”]

[amazonjs asin=”B01BWVW044″ locale=”IT” title=”Samsung G935 Galaxy S7 Edge Smartphone da 32GB, Nero Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here