Migliori smartphone – LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge: confronto con foto!

Questa settimana vi presentiamo il confronto tra i due migliori smartphone dell’arsenale delle rispettive case produttrici, presentati entrambi lo stesso giorno al 2016: LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge. Questi si contendono insieme a pochi altri dispositivi il titolo di miglior smartphone di quest’anno, ma il pubblico è estremamente diviso a riguardo.

Da un lato abbiamo LG G5, che è uno smartphone Android per il quale l’azienda ha voluto del tutto stravolgere la serie G, rilasciando uno smartphone del tutto diverso dai precedenti. In più la casa produttrice ha desiderato anche portare più innovazione possibile allo scopo di impressionare i potenziali acquirenti per farglielo reputare il vero e proprio smartphone del futuro.

Dall’altra parte c’è Samsung Galaxy S7 Edge. Se LG ha puntato all’innovazione, il colosso coreano con il primato mondiale sul mercato degli smartphone ha puntato ad offrire alla clientela lo smartphone perfetto, ossia quello a cui non manca proprio nulla e su cui si può contare per qualsiasi tipo di utilizzo. Quale di queste strategie è risultata più apprezzata? Almeno per noi un vincitore c’è: andiamolo a vedere insieme in questa ardua sfida fra top di gamma alla massima potenza.

migliori smartphone

Migliori smartphone – LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Design

LG G5 è il primo smartphone della serie G ad essere realizzato unibody interamente in metallo. E non solo, in quanto si tratta del primo smartphone modulare, nonchè il primo smartphone in metallo a possedere una batteria removibile. E’ proprio al modulo della batteria che si possono collegare altri componenti chiamati LG G5 Friends, che vanno ad espandere l’arsenale di funzionalità dello smartphone. Qualità costruttiva molto solida e robusta, ma un look che ha diviso le acque del pubblico.

Samsung Galaxy S7 Edge ha un design che segue la linea del predecessore, con una scocca posteriore in vetro protetta da Gorilla Glass ed un frame in metallo. Il look qui è sicuramente più elegante, e in più abbiamo la certificazione IP68 che lo rende resistente alla polvere e waterproof, quindi immergibile fino a 30 minuti e ad un massimo di un metro di profondità. Per quanto concerne il design il vincitore è Samsung Galaxy S7 Edge, ma occhio al design modulare dell’avversario perchè ha grandi potenzialità.

Migliori smartphone – LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Display

migliori smartphone

LG G5 ha un display dalla diagonale di 5,3 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. La luminosità è eccelsa e i colori abbastanza fedeli, ma gli angoli di visione non sono il massimo. Abbiamo in compenso la modalità Always On che permette di mantenere parte del display sempre acceso per visualizzare ora e notifiche, consumando solo lo 0,8 percento di batteria al giorno e senza effetto burn in (grazie alla tecnologia IPS).

Samsung Galaxy S7 Edge ha invece uno schermo curvo dalla diagonale di 5,5 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Considereremmo questo display il migliore al mondo non solo perchè è curvo, ma anche per l’eccelsa resa dei colori con la tecnologia Super AMOLED che ormai ha superato l’LCD in tutti i campi. Anche qui non manca la modalità Always On. Samsung Galaxy S7 Edge vince anche per il lato display.

Migliori smartphone – LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Hardware

migliori smartphone

LG G5 vanta nel comparto hardware il processore modello di punta di casa Qualcomm, il quad core Snapdragon 820 con i suoi custom core Kryo che girano fino a 2,2 Ghz. Abbiamo poi 4 GB di memoria RAM ed uno storage interno di 32 GB espandibile fino a 200 GB con micro SD. Il processore all’interno di questo device è il migliore al mondo secondo i benchmark di AnTuTu, e fa risultare questo smartphone super veloce e fluido in ogni utilizzo, multi tasking completo.

Samsung Galaxy S7 edge vanta un processore octa core Samsung Exynos 8890 con sistema di raffreddamento a liquido per evitare problemi di surriscaldamento, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno anche qui espandibile con micro SD fino a 200 GB. E’ davvero difficile qui stabilire quale smartphone sia più prestante, ma a nostro parere LG G5 lo è un pelo di più.

Migliori smartphone – LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Fotocamera

LG G5 è dotato di una doppia fotocamera con risoluzioni rispettivamente di 16 ed 8 Megapixel (ci sono 8 Megapixel anche su quella frontale per i selfie. La fotocamera scatta con dei colori incredibilmente realistici e con un alto livello di dettaglio; in più il secondo obiettivo permette di catturare foto con un angolo enorme per catturare più soggetti possibile.

Samsung Galaxy S7 Edge ha invece una fotocamera singola da 12 Megapixel (5 Megapixel su quella frontale), ma con dei pixel di dimensione più grande. Questo permette non solo di scattare foto con un sorprendente livello di dettaglio, ma anche di catturare enormi quantità di luce per degli scatti perfetti in ogni condizione. Quale fotocamera sia migliore è solamente questione di gusti, c’è a chi piacciono i colori fedeli e a chi piace scattare al buio e velocemente. Ma per una maggiore innovazione perdonateci, ma scegliamo LG G5.

Migliori smartphone – LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge: Batteria

migliori smartphone

LG G5 ha una batteria dalla capacità di 2800 mAh che dura oltre 17 ore e mezza in conversazione, oltre 7 ore e mezza in navigazione web e più di 10 ore in riproduzione video.

Samsung Galaxy S7 Edge presenta invece una batteria da 3600 mAh che  dura 24 ore e mezza in conversazione, 13 ore e mezza in navigazione web e oltre 20 ore in riproduzione sfida. Non c’è sfida, Samsung Galaxy S7 edge vince, ma ricodatevi che la batteria dell’avversario è removibile e potete cambiarla quando volete.

[trovaprezzi prodotto=”LG G5″]

[trovaprezzi prodotto=”Samsung Galaxy S7 Edge”]

Conclusioni e Vincitore

La sfida è stata davvero ardua e spesso con bassi margini di vantaggio. Samsung Galaxy S7 Edge è risultato migliore in design, display e batteria, mentre sul lato hardware e nel comparto fotografico è LG G5, anche se di poco, ad avere la meglio. Per un maggior scarto e una completezza a nostro parere molto più comoda all’utente, scegliamo Samsung Galaxy S7 Edge come vincitore della comparativa.

[amazonjs asin=”B01D5ZVO2O” locale=”IT” title=”LG G5 Smartphone, Argento Italia”]

[amazonjs asin=”B01BWVW044″ locale=”IT” title=”Samsung G935 Galaxy S7 Edge Smartphone da 32GB, Nero Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

2 COMMENTS

  1. A livello fotografico preferisco galaxy s7 non sono d’accordo…con il giudizio…in altri confronti viene preferito s7 edge a lgg5 anche a livello fotografico…le foto di g5 sono più sbiadite….meno nitide di s7

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here