Migliori smartphone – iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy Note 5: confronto con foto!

Migliori smartphone – iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy Note 5: confronto con foto!

Questa settimana è arrivato il momento del confronto tra due dei migliori smartphone che più hanno spinto al massimo per quanto riguarda le prestazioni: Apple iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy Note 5. Si tratta senza dubbio di due dispositivi top di gamma che strizzano l’occhio alla produttività e ad offrire l’esperienza di utilizzo più confortevole possibile all’utente finale.

Da un lato abbiamo Apple iPhone 6s, un dispositivo che ha subito molti più upgrade dal predecessore di quanto i precedenti iPhone abbiano fatto a loro volta. Non è mancato il pizzico di innovazione in questo modello, che è stato decisivo per la casa produttrice di Cupertino per impostare il record mondiale di vendite superando il suo stesso primato dell’anno precedente.

Dall’altra parte c’è Samsung Galaxy Note 5, il top per il lavoro. Un dispositivo che ha saputo abbattere qualunque barriera in quanto pur non essendo rilasciato in una versione italiana è stato acquistato da molti abitanti del Bel Paese con l’importazione resa disponibile da un po’ tutti gli e-commerce sulla scia del suo successo. Si tratterà di una sfida ad altissimi livelli tra due dispositivi desiderati da chiunque voglia utilizzare un telefono cellulare al posto del PC o del tablet.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Apple iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy Note 5: Design

Apple iPhone 6s Plus è caratterizzato da un design realizzato interamente in metallo, e precisamente in alluminio serie A7000, il più pregiato mai utilizzato per uno smartphone. L’estetica risulta molto sottile (solamente 7,3 millimetri), ed è molto bella da vedere; le accurate riniture lo rendono uno degli smartphone più eleganti al mondo.

Samsung Galaxy Note 5 ha un design realizzato in vetro per quanto riguarda la scocca posteriore mentre è in metallo per il frame. Questo smartphone è dotato di un retro curvo che migliora di molto la presa: una cosa molto utile trattandosi di un phablet con schermo esteso e quindi difficile da tenere in mano. Tuttavia per quanto riguarda il design scegliamo Apple iPhone 6s in quanto è diventato più iconico ed è stato particolarmente apprezzato.

Migliori smartphone – Apple iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy Note 5: Display

migliori smartphone

Apple iPhone 6s Plus è dotato di un pannello da 5,5 pollici di diagonale che visualizza le immagini alla risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. I colori sono freddi ma realistici, e la resa del dettaglio è molto rilevante. Abbiamo anche la funzionalità 3D Touch che permette allo schermo di riconoscere l’intensità della pressione esercitata dal tocco sbloccando nuove opzioni rapide nell’interfaccia.

Samsung Galaxy Note 5 ha invece un display dalla diagonale di 5,7 pollici con tecnologia Super AMOLED che mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Qui il dettaglio è davvero il top, e i colori sono super realistici con dei neri molto profondi e angoli di visione eccellenti. In più questo display viene utilizzato anche con l’S Pen, il comodissimo pennino capacitivo per la produttività. Scegliamo Samsung Galaxy Note 5 nell’ambito display, senza dubbio.

Migliori smartphone – Apple iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy Note 5: Hardware

migliori smartphone

Apple iPhone 6s Plus vanta tra la componentistica hardware un processore dual core Apple A9 dalla frequenza di 2 Ghz, 2 GB di memoria RAM e uno storage interno che va fino ad un massimo di 128 GB a seconda della variante che si sceglie di acquistare. Questo smartphone si è posizionato al primo posto tra gli smartphone più potenti al mondo del 2015 nella classifica stilata dalla nota piattaforma di benchmark AnTuTu. Ma la sua potenza non viene dai componenti, quando dalla eccellente ottimizzazione del sistema operativo iOS.

Samsung Galaxy Note 5 ha nel comparto hardware un processore octa core Samsung Exynos 7420 che gira alla frequenza massima di 2,1 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Le prestazioni di rapidità sono eccellenti sia con le app pesanti, sia con il multi tasking ed anche con i videogames. Tuttavia Apple iPhone 6s Plus lo supera in prestazioni e stabilità.

Migliori smartphone – Apple iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy Note 5: Fotocamera

Apple iPhone 6s Plus ha una fotocamera principale da 12 Megapixel con stabilizzatore ottico, flash dual LED e supporto alla risoluzione 4K per i video (5 Mpx per i selfie). I colori sono estremamente fedeli ed è buono anche il dettaglio: qui abbiamo decisamente una delle migliori fotocamere sul mercato.

Samsung Galaxy Note 5 ha invece un obiettivo posteriore da 16 Megapixel (8 MP quello frontale), con stabilizzatore ottico e supporto al 4K. Il melafonino vince per quanto riguarda i colori, ma solo in buone condizioni di luce, perchè al buio il suo avversario lo batte. Per il colore con poca luce e per quanto riguarda il dettaglio Samsung Galaxy Note 5 vince, anche se di poco.

Migliori smartphone – Apple iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy Note 5: Batteria

migliori smartphone

Apple iPhone 6s Plus ha una batteria dalla capacità di 2750 mAh. L’autonomia definirla soddisfacente è un eufemismo. Questo device può durare quasi 16 ore in conversazione, quasi 12 ore in navigazione web e quasi 14 ore in riproduzione video.

Samsung Galaxy Note 5 vanta invece una batteria da 3000 mAh di capacità ed anche qui abbiamo una durata mostruosa. In conversazione l’autonomia è di oltre 28 ore e mezza, in navigazione web ci avviciniamo alle 11 ore ed in riproduzione video quasi 14 ore. Samsung Galaxy Note 5 è giusto leggermente migliore per quanto riguarda l’autonomia.

[trovaprezzi prodotto=”iPhone 6s Plus”]

Conclusioni e Vincitore

Questa comparativa è stata veramente serrata sotto tutti gli aspetti dei due smartphone. Mentre Apple iPhone 6s Plus si è rivelato più raffinato per quanto riguarda il design e più prestante sul lato software, Samsung Galaxy Note 5 ha cacciato i denti nel comparto display, in quello fotografico ed anche sulla durata della batteria. Per una maggior completezza e un maggior comfort nell’utilizzo scegliamo Samsung Galaxy Note 5 come vincitore del confronto.

[amazonjs asin=”B015EODSL4″ locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s Plus 16GB 4G Grigio”]

[amazonjs asin=”B014QYWXWS” locale=”IT” title=”Samsung Galaxy Note 5 Dual Sim N920CD 32GB Gold Oro Factory Unlocked GSM – Versione Internationale Lingua Italiana Garanzia 12 Mesi”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.